Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Modica. Domani il sopralluogo per “scoprire” l’ingresso al rifugio antiaereo

Avrà luogo domani mattina in Piazza Matteotti l’indagine geofisica di superficie per verificare eventuali cavità sotterranee che costituivano l’ingresso al rifugio antiaereo risalente alla seconda guerra mondiale. Tale indagini, volute dal Sindaco e dall’Assessore Lorefice, saranno coordinate dai geologi Sebastiano Belfiore e Giuseppe Cannizzaro e serviranno per far tornare alla luce l’ingresso principale del rifugio che fu in funzione durante l’ultimo conflitto mondiale: “Abbiamo in mente un progetto storicamente significativo e turisticamente unico. Vogliamo riportarealla luce, dichiara il sindaco di Modica Ignazio Abbate, un pezzo di storia modicana e italiana che è stata dimenticata dai più. Una volta individuate le esatte coordinate dell’ingresso cominceranno i lavori per rendere fruibile nuovamente il rifugio. Al suo interno stiamo valutando la possibilità di installare una collezione permanente di reperti storici della seconda guerra mondiale in modo da poter aprire un nuovo museo in un contesto unico sotterraneo. Domani sarà solo il primo passo verso la concretizzazione del progetto che contiamo di realizzare in tempi relativamente rapidi”. Per l’occasione Piazza Matteotti rimarrà chiusa al transito pedonale e veicolare per tutta la durata del sopralluogo geofisico.

390949
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “Modica. Domani il sopralluogo per “scoprire” l’ingresso al rifugio antiaereo”

  1. Ma tutto questo teatro per dare una sistemazione a una collezione privata di cimeli militari..? è evidente che si sa già dove si trova il rifugio antiaereo e il suo ingresso…
    ma davvero pensate ca calamu re muntagni..?
    già me le vedo il signor sindaco versione Indiana Jones…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto