Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Lorefice (M5S): Il Miur stanzia oltre 10 milioni e mezzo per adeguamento antincendio nelle scuole”

“Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha dato il via libera al decreto con il quale vengono stanziati oltre 10,5 milioni di euro per l’adeguamento alla normativa antincendio degli edifici scolastici della Sicilia”. È quanto rende noto la deputata del MoVimento 5 Stelle Marialucia Lorefice, presidente della Commissione Affari Sociali della Camera dei deputati, che aggiunge: “Attraverso questi investimenti, il Governo vuole dare alle istituzioni scolastiche risposte attese da anni, avviando uno specifico Piano per l’antincendio.
La messa in sicurezza degli edifici scolastici -prosegue la presidente Lorefice- è fondamentale per garantire l’incolumità degli studenti, degli insegnanti e di tutto il personale scolastico. Dopo le politiche dei tagli lineari e del risparmio attuate dai precedenti governi, l’istruzione deve tornare al centro del nostro ‘sistema Paese’.
Le risorse previste nel decreto fanno parte di una prima tranche di fondi attraverso i quali ottenere la certificazione antincendio, cui faranno seguito altri investimenti. Gli Enti Locali che beneficeranno di queste risorse, secondo quanto previsto dal Miur, avranno 12 mesi di tempo per aggiudicare i lavori di adeguamento alla normativa antincendio e potranno richiedere subito, all’atto del finanziamento, l’anticipo del 20% dei fondi. Per realizzare una scuola davvero efficiente -conclude la Lorefice- non si può prescindere dagli stanziamenti nell’edilizia scolastica.”

389734
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto