
A Ragusa Ibla, si è svolta l’annuale assemblea ordinaria dei cronometristi dell’Asd “Hyblea” di Ragusa; a presiederla è stato il presidente regionale dei cronometristi, Francesco Contino, che ben conosce la realtà ragusana.
Il presidente dei cronometristi ragusani, Raffaele Tumino, dopo i consueti saluti, ha proceduto alla lettura della relazione tecnica/morale relativa all’anno sportivo appena conclusosi.
46 sono state le gare disputate nel 2018 per un impegno di 1.431 giornate crono, diverse sono state le manifestazioni che hanno visto i cronometristi ragusani impegnati anche in trasferta.
Nell’anno appena trascorso si sono registrate delle diminuzioni sia nei concorsi ippici, a causa dei costi elevati di organizzazione, sia delle gare di atletica leggera, disciplina che in provincia si è ridotta a diverse manifestazioni podistiche e a pochissime gare su pista, mentre le gare di nuoto, di enduro e di slalom automobilistico sono rimaste pressoché invariate.
Nel corso del 2018, gli associati ragusani Biagio Asta e Daniele Cintolo, hanno partecipato a quasi tutti i corsi di aggiornamento e specialistici indetti dalla Federazione Italiana Cronometristi (FICr), tra cui: il 2° corso di aggiornamento per “Istruttore Tecnico Territoriale – Sessione Sud” tenutosi a Messina in data 20 e 21 ottobre, il 3° corso “Specialistico di Enduro Plus (3ª Sessione)” tenutosi a Ostia il 24 e il 25 novembre; il corso specialistico denominato “Il sistema trasponder WEER per il Cross e l’Enduro” tenutosi a Palermo l’1 dicembre.
Anche per l’anno, appena trascorso, diversi sono stati gli encomi ricevuti da parte degli organizzatori delle manifestazioni sportive per l’alta professionalità dei cronometristi iblei, inoltre, l’addetto stampa dell’associazione, Filippo Corvo, ha ricevuto i complimenti direttamente dal direttore della rivista federale Kronos, Orazio Chiechi, per i diversi articoli pubblicati in cui è riuscito a coniugare sport, territorio e ambiente.
Dopo la relazione si è proceduto alla lettura del bilancio consuntivo 2018 e preventivo 2019; i documenti proposti sono stati approvati dall’assemblea all’unanimità. Portati a termine i punti all’ordine del giorno, compresa la definizione dei servizi nel corso del 2019, l’assemblea è stata sciolta dal presidente Raffaele Tumino, tutti gli associati hanno ricevuto una penna con lo stemma dell’Asd “Hyblea” e poi la giornata è proseguita con il pranzo sociale presso una noto locale di Ragusa.