Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Ragusa. Progetto Aristoil. Infoday a Sciacca il 29 novembre

Nuovo tappa del progetto ‘Aristoil’, finanziato dal programma Med 2014-2020 Fesr, sarà Sciacca per un appuntamento mirato ad esaminare aspetti salutistici, qualitativi e metodologici di questo prodotto d’eccellenza della cucina e della dieta mediterranea. Il Libero Consorzio Comunale di Ragusa, in collaborazione con la Svimed onlus di Ragusa hanno promosso un nuovo infoday del progetto “Aristoil”, dal titolo “Approcci innovativi per lo studio dell’olio extra-vergine di oliva nell’area mediterranea”, che si terrà il prossimo 29 Novembre, presso l’Auditorium dell’Istituto scolastico “C. Amato Vetrano” di Sciacca.
Obiettivo di questa nuova tappa siciliana del progetto è quello di ampliare la rete di sinergie tra il settore della ricerca e quello privato dei produttori e frantoiani, nell’ottica di un maggiore coinvolgimento di quest’ultimi a livello formativo e procedurale. L’Infoday ha due momenti: uno protocollare ed informativo sul progetto di mattina e nel pomeriggio assume particolare rilevanza la visita al frantoio della Soc. Coop. Agricola “La terra madre”. Un’occasione preziosa per condividere approcci innovativi per la produzione di olio polifenolico salutistico ed assistere, contestualmente, alla presentazione dell’aristometro, uno strumento, messo a punto grazie al progetto Aristoil, che in pochi minuti analizza i polifenoli presenti nell’olio.
Il laboratorio tematico previsto nella prima parte della giornata offrirà, invece, lo spunto per dibattiti e scambi di esperienze e buone prassi, in previsione della formazione di un “cluster” per la condivisione di informazioni e attività di sensibilizzazione relative alla realizzazione di un “brand” di qualità.

384431
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto