Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Modica: Parte un ciclo di conversazioni etiche per una formazione al sociale, organizzato dalla Parrocchia Madonna delle Lacrime

Si aprirà a Modica, martedì 27 novembre, un ciclo di conversazioni su tematiche etiche per una formazione al sociale, per iniziativa della Parrocchia Madonna delle Lacrime.
A tenere le conversazioni sarà Domenico Pisana, docente di Teologia Morale e Vice Direttore dell’Ufficio IRC della Diocesi di Noto. Il primo appuntamento, in programma alle ore 19,00, vedrà la trattazione del tema “Il rapporto chiesa-mondo alla luce della Dottrina sociale della Chiesa”. Le altre tematiche che verranno sviluppate, una al mese fino a giugno 2019, riguarderanno, fra l’altro, i valori strutturanti la vita sociale: la democrazia, la pace, la giustizia sociale e la solidarietà; le nuove sfide alla vita sociale: la globalizzazione, la fame nel mondo ,l’immigrazione e il razzismo; la realtà economica nella vita sociale: il lavoro, l’attività economica e la ricchezza; il rapporto tra etica e politica nell’attività dei profeti biblici, nella riflessione evangelica e della dottrina sociale della chiesa; la realtà della comunicazione al tempo dei social e il problema della verità.
“ Questo ciclo di incontri, afferma Don Michele Fidone, è destinato non solo ai membri della nostra comunità parrocchiale, ma a tutto il territorio ove essa insiste, ai giovani, ai componenti di gruppi e associazioni laiche e religiose che vogliono riflettere sui valori umani e cristiani che scaturiscono dal vangelo e che la Dottrina sociale della Chiesa pone al centro del suo insegnamento per la costruzione di una società più giusta e solidale. La fede, infatti, prosegue don Fidone, non è qualcosa di privato, ma ha una sua dimensione pubblica che invita ad un confronto con la realtà politica e sociale per essere in grado di determinare una azione liberante e salvifica a favore di una convivenza a misura d’uomo”.

384463
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto