Si aprirà a Modica, martedì 27 novembre, un ciclo di conversazioni su tematiche etiche per una formazione al sociale, per iniziativa della Parrocchia Madonna delle Lacrime.
A tenere le conversazioni sarà Domenico Pisana, docente di Teologia Morale e Vice Direttore dell’Ufficio IRC della Diocesi di Noto. Il primo appuntamento, in programma alle ore 19,00, vedrà la trattazione del tema “Il rapporto chiesa-mondo alla luce della Dottrina sociale della Chiesa”. Le altre tematiche che verranno sviluppate, una al mese fino a giugno 2019, riguarderanno, fra l’altro, i valori strutturanti la vita sociale: la democrazia, la pace, la giustizia sociale e la solidarietà; le nuove sfide alla vita sociale: la globalizzazione, la fame nel mondo ,l’immigrazione e il razzismo; la realtà economica nella vita sociale: il lavoro, l’attività economica e la ricchezza; il rapporto tra etica e politica nell’attività dei profeti biblici, nella riflessione evangelica e della dottrina sociale della chiesa; la realtà della comunicazione al tempo dei social e il problema della verità.
“ Questo ciclo di incontri, afferma Don Michele Fidone, è destinato non solo ai membri della nostra comunità parrocchiale, ma a tutto il territorio ove essa insiste, ai giovani, ai componenti di gruppi e associazioni laiche e religiose che vogliono riflettere sui valori umani e cristiani che scaturiscono dal vangelo e che la Dottrina sociale della Chiesa pone al centro del suo insegnamento per la costruzione di una società più giusta e solidale. La fede, infatti, prosegue don Fidone, non è qualcosa di privato, ma ha una sua dimensione pubblica che invita ad un confronto con la realtà politica e sociale per essere in grado di determinare una azione liberante e salvifica a favore di una convivenza a misura d’uomo”.
