Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

A Monterosso Almo si celebra il 67° anniversario dell’istituzione della Parrocchia di S.Giovanni Battista

A Monterosso Almo oggi si celebra il 67^ anniversario dell’istituzione della Parrocchia di S.Giovanni Battista. Alle 19 prevista una solenne celebrazione eucaristica officiata dall’arciprete Giuseppe Antoci seguita alle 20 dalla presentazione dei lavori di restauro della chiesa. Il 28 ottobre del 1951 il vescovo Ettore Baranzini elevò la chiesa di San Giovanni Battista a Parrocchia. Il primo parroco della Parrocchia fu Giuseppe Flaccavento.

382596
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “A Monterosso Almo si celebra il 67° anniversario dell’istituzione della Parrocchia di S.Giovanni Battista”

  1. Giovanni Dinatale

    Per dovere di cronaca: non fu tutto rose, fiori e spiritualità. La nascita della parrocchia di S. G. Battista si innesto’ in una situazione politica ben precisa e nel momento di massimo attacco della chiesa nei confronti della sinistra, dei sindacati e soprattutto del partito comunista italiano, che culmino’ con l’ infame scomunica del 1949. Il parroco Flaccavento rappresento’, assieme ad alcune famiglie del paese quella parte più retriva della chiesa, che lo porto’ a rifiutare il battesimo per i bambini figli di persone di “sinistra” ed a bruciare pubblicamente i giornali di sinistra. Il 16 maggio del 1953 (campagna elettorale in corso) indossati i paramenti sacri durante una cerimonia religiosa in una piazzetta del paese, tenne un comizio politico contro tutta la sinistra ritenendola opera di Satana e per questo fu denunciato alle autorità competenti. In seguito fu allontanato dal paese per la città di Vittoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto