Il maltempo ha nuovamente colpito il territorio ibleo provocando notevoli danni anche sulle strade di competenza del Libero consorzio comunale, ex Provincia regionale di Ragusa. Tecnici di Palazzo San Domenico e volontari della Protezione Civile hanno lavorato instancabilmente per ore al fine di mettere in sicurezza la viabilità e per garantire che gli edifici scolastici fossero in totale sicurezza a Modica. “Molte strade interessate e molti edifici scolastici sono di competenza del Libero Consorzio – dice il consigliere comunale, Alessio Ruffino -. Per questo mi preme sapere se è stato predisposto un piano di interventi a Viale del Fante e se il Libero Consorzio, alla luce di quanto avvenuto non solo nel Comune di Modica, ma anche nei Comuni limitrofi, intende contribuire in maniera concreta per dare sostegno al lavoro fatto dagli enti comunali. Se è vero che i Comuni come Modica in primis, ma anche Pozzallo, Scicli con i rispettivi Sindaci, si sono immediatamente mobilitati già nella notte per far fronte alle emergenze, è anche vero che il Libero Consorzio comunale di Ragusa ha il dovere di intervenire materialmente a fianco dei Comuni che sono costretti a lavorare con grandi ristrettezze economiche e che non possono farsi carico di una mole di competenze così grande. Per questo chiedo al Commissario Straordinario, Salvatore Piazza, di farsi carico con immediata decorrenza del problema e di mettere in atto tutte le azioni necessarie anche con carattere di urgenza ed eventualmente di rendere noti i dettagli del piano di interventi che ha predisposto”.

2 commenti su “Modica, Ruffino: “Il Libero Consorzio Comunale faccia la sua parte per i danni del maltempo””
Un consigliere della maggioranza, originario di Modica Alta (zona Salesiani), che prende parola contro il Libero Consorzio dell’ex Provincia Regionale rivendicando ciò che lo stesso Ente gli replica:
Vorrei ricordare a codesto consigliere, se mi permette sig. MODERATORE (non cestinando questo post), se conosce quel famoso slogan di quel noto direttore del TG 4, molte volte ripetuto da Striscia la Notizia nelle sue puntate. ‘ Che figura di m…..’
E successivamente, sempre a codesto sig. Consigliere, se potrebbe rivendicare, questa volta, verso il Suo Sindaco, il totale abbandono delle istituzioni locali verso la parte alta della città (MODICA ALTA), dove egli stesso vive.
Infine, se mi permette sig. MODERATORE (non cestinando questo post), vorrei suggerire a codesto sig. Consigliere di spendere la dovuta attenzione, mentre la Sua carica glielo permette, verso quella zona che sicuramente meriterebbe di più.
Eventi ZERO, Aggregazioni ZERO, Attività ZERO, Servizi pubblici ZERO, Manutenzioni ZERO, Attività sociali ZERO…
MODICA ALTA, grazie a codesti consiglieri comunali che vi dimorano, emana gli ultimi respiri.
Però il gettone di presenza moltiplicato per le sedute mensili che ‘presenzia’ equivalgono al gruzzoletto per sopravvivere.
Grazie, un Estimatore del Consigliere Ruffino Alessio.
Piccola rettifica: Sembra comunque che il consigliere Ruffino sia presente in aree giovanili con discreto impegno e questo è un merito. Per la redazione invece, nel post precedente qualcosa è saltato: 1 link?
Un saluto.