Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

A Modica seminario di studi: su “Un pensiero che trasforma – 40 anni dopo la Legge Basaglia” e inaugurazione galleria “Fermata d’arte”

Il Dipartimento di Salute Mentale – Asp di Ragusa, organizza, in occasione del quarantennale della legge Basaglia, il seminario di Studi “Un pensiero che trasforma – 40 anni dopo la Legge Basaglia” che si terrà a Modica domani presso l’Auditorium Floridia.
L’iniziativa vuole offrire un momento di riflessione sulle potenzialità e sulle criticità della Psichiatria di oggi e di rilancio di buone prassi nel nostro territorio ed è rivolta agli operatori dei Servizi Sanitari, delle Strutture residenziali – Comunità terapeutiche e Comunità alloggio -, dei Servizi Sociali dei Comuni e del Terzo Settore, così come alle Associazioni di Volontariato e alle Famiglie e a tutta la Cittadinanza. L’evento si concluderà con l’inaugurazione della Galleria “Fermata d’Arte” che Il Dipartimento ha creato, ispirandosi proprio al pensiero di Franco Basaglia: aprire le istituzioni e trasformare i luoghi di cura in spazi identitari, relazionali e storici, anche attraverso le forme d’Arte, come straordinaria conquista di Libertà, verso un nuovo concetto di Salute Territoriale.
La Galleria si snoda lungo i corridoi della sede di Modica del Dipartimento, e si compone di tre sezioni: i lavori realizzati dai Pazienti dei Laboratori riabilitativi di Pittura e Fotografia, le opere pittoriche e fotografiche donate dagli artisti esterni, ed una sezione documentale che raccoglie poster ed immagini dei progetti espressivi, realizzati nel corso degli anni, dal Centro Diurno.
“Fermata d’arte” si propone come uno spazio aperto ai visitatori, agli artisti e alle loro opere, ma anche ad iniziative artistiche e culturali, è aperta tutti i giorni feriali dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30 in via Aldo Moro n. 1 Modica, ad ingresso libero.

381723
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto