Cerca
Close this search box.

Presso la UGL Ragusa prosegue l’attività dello sportello studenti gestito da Alleanza Universitaria

Sempre attivo lo Sportello per studenti universitari di “Alleanza Universitaria” , presso la sede sindacale di UGL Ragusa, in via Vincenzo Lorefice 2 , aperto ogni martedì e giovedì ,dalle ore 10 alle 12,30. Soddisfacenti i risultati finora raggiunti per questo servizio, totalmente gratuito, a supporto degli studenti iscritti alle tante Facoltà dell’Università di Catania. Presso lo sportello sarà possibile usufruire delle seguenti prestazioni: orientamento matricole, iscrizioni, immatricolazioni, informazioni relative ai servizi esistenti presso l’Ersu, Borse di studio e agevolazioni, anticipo crediti, corsi singoli, e lavoro part/time. Per la continuità nella fruizione del servizio,è già attiva la pagina facebook e instagram dell’associazione Alleanza Universitaria.
” Attivando questo servizio, afferma la Segretaria Gianna Dimartino, in collaborazione con Alleanza Universitaria,abbiamo creato un’occasione importante per i tanti studenti ragusani iscritti a Catania, che adesso possono rivogersi a questo Sportello, ed evitare così di recarsi ogni volta a Catania anche per le informazioni e i sevizi di base. Questo importante servizio si aggiunge ai nostri servizi sindacali e del nostro CAF Ugl, per meglio soddisfare i bisogni dei cittadini iblei”.
Il servizio è gestito da un team preparato: Alberto Di Stefano, consigliere di Alleanza Universitaria -studentedi ingegneria industriale; Simone Diquattro, studente di economia aziendale; Luca battaglia, studente di economia; Chiara Migliorisi, studentessa di economia.
“Obiettivo dell’iniziativa – dichiara il consigliere Alberto Distefano – è quello di facilitare le procedure burocratiche riducendo così le distanze tra l’università e gli studenti. Ringraziamo, Gianna Dimartino, segretario provinciale UGL di Ragusa, per essersi reso disponibile alla collaborazione mettendo a disposizione il proprio CAF. “In seguito al successo scaturito dagli sportelli aperti in questi anni in Sicilia orientale, siamo giunti sino a Ragusa – dichiara Francesco Ferlito, presidente dell’associazione Alleanza Universitaria- La nostra associazione cerca di accorciare le distanze tra l’ateneo e l’interland ragusano per garantire una continuità nei servizi verso i nostri colleghi studenti. Indubbio é che tutto questo non sarebbe stato possibile senza la caparbietà e la tenacia dell’intero gruppo che quotidianamente si impegna a far crescere il progetto; ed in ultimo ma non per ultimo, grazie al sindacato UGL per il supporto e la collaborazione”.
“Le difficoltà amministrative rischiano di rallentare soprattutto le giovani matricole – continua Simone Diquattro – per cui lo sportello evita di far recare molti neo-studenti presso gli uffici del capoluogo etneo. Ringrazio Francesco e Alberto per avermi coinvolto nel progetto”

379857
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto