Sempre attivo lo Sportello per studenti universitari di “Alleanza Universitaria” , presso la sede sindacale di UGL Ragusa, in via Vincenzo Lorefice 2 , aperto ogni martedì e giovedì ,dalle ore 10 alle 12,30. Soddisfacenti i risultati finora raggiunti per questo servizio, totalmente gratuito, a supporto degli studenti iscritti alle tante Facoltà dell’Università di Catania. Presso lo sportello sarà possibile usufruire delle seguenti prestazioni: orientamento matricole, iscrizioni, immatricolazioni, informazioni relative ai servizi esistenti presso l’Ersu, Borse di studio e agevolazioni, anticipo crediti, corsi singoli, e lavoro part/time. Per la continuità nella fruizione del servizio,è già attiva la pagina facebook e instagram dell’associazione Alleanza Universitaria.
” Attivando questo servizio, afferma la Segretaria Gianna Dimartino, in collaborazione con Alleanza Universitaria,abbiamo creato un’occasione importante per i tanti studenti ragusani iscritti a Catania, che adesso possono rivogersi a questo Sportello, ed evitare così di recarsi ogni volta a Catania anche per le informazioni e i sevizi di base. Questo importante servizio si aggiunge ai nostri servizi sindacali e del nostro CAF Ugl, per meglio soddisfare i bisogni dei cittadini iblei”.
Il servizio è gestito da un team preparato: Alberto Di Stefano, consigliere di Alleanza Universitaria -studentedi ingegneria industriale; Simone Diquattro, studente di economia aziendale; Luca battaglia, studente di economia; Chiara Migliorisi, studentessa di economia.
“Obiettivo dell’iniziativa – dichiara il consigliere Alberto Distefano – è quello di facilitare le procedure burocratiche riducendo così le distanze tra l’università e gli studenti. Ringraziamo, Gianna Dimartino, segretario provinciale UGL di Ragusa, per essersi reso disponibile alla collaborazione mettendo a disposizione il proprio CAF. “In seguito al successo scaturito dagli sportelli aperti in questi anni in Sicilia orientale, siamo giunti sino a Ragusa – dichiara Francesco Ferlito, presidente dell’associazione Alleanza Universitaria- La nostra associazione cerca di accorciare le distanze tra l’ateneo e l’interland ragusano per garantire una continuità nei servizi verso i nostri colleghi studenti. Indubbio é che tutto questo non sarebbe stato possibile senza la caparbietà e la tenacia dell’intero gruppo che quotidianamente si impegna a far crescere il progetto; ed in ultimo ma non per ultimo, grazie al sindacato UGL per il supporto e la collaborazione”.
“Le difficoltà amministrative rischiano di rallentare soprattutto le giovani matricole – continua Simone Diquattro – per cui lo sportello evita di far recare molti neo-studenti presso gli uffici del capoluogo etneo. Ringrazio Francesco e Alberto per avermi coinvolto nel progetto”
