Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Blue tongue, on. Dipasquale: “Per gli allevatori siciliani si rischia la revoca della movimentazione”

“Ho appreso che è in discussione il decreto dell’aprile 2017 con il quale si consentiva agli allevatori siciliani di movimentare liberamente sull’Isola il bestiame nonostante la presenza di focolai di blue tongue. Sarebbe un danno enorme per la nostra zootecnia”. Lo denuncia il parlamentare regionale del Partito Democratico, on. Nello Dipasquale che racconta: “Durante la scorsa legislatura ho raccolto le lamentele di numerosi allevatori siciliani che, a causa della presenza di alcuni focolai di blue tongue, si sono visti limitare fortemente la possibilità di movimentare il bestiame. Proposi allora una soluzione che l’assessore regionale alla Sanità del tempo, Baldo Gucciardi, e il sen. Davide Faraone (in quel momento sottosegretario alla Salute del Governo Gentiloni) accolsero: la possibilità di considerare la Sicilia come “zona di protezione” e consentire la movimentazione del bestiame nell’isola in deroga alle norme comunitarie, mentre per il trasporto verso il resto del territorio si sarebbe avviato un programma di vaccinazione ad hoc. Bene, questa proposta divenne operativa, nell’aprile 2017, con un decreto attuativo del Ministero della Salute. Un risultato importante per gli allevatori siciliani che, in questo modo, hanno potuto trasferire gli animali da una parte all’altra dell’isola, a prescindere dal numero di focolai presenti e, quindi, senza alcuna limitazione. Tutto questo lavoro, adesso, rischia di andare in fumo”.
“Al Presidente della Regione Nello Musumeci e all’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza – continua Dipasquale – chiedo di difendere questo risultato, di difendere il lavoro fatto dalla precedente Giunta regionale e di tutelare gli interessi degli allevatori siciliani”.
“Tornare indietro, consentire che il decreto venga revocato – conclude il parlamentare ibleo – sarebbe un danno enorme per il settore zootecnico siciliano”.

379699
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “Blue tongue, on. Dipasquale: “Per gli allevatori siciliani si rischia la revoca della movimentazione””

  1. Ecco rispuntare l’interesse di”qualcuno”sulla carne iblea . . .
    Un modo come un altro per mettere le(lunghe) mani sulla carne locale .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto