Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Sanità. In Sicilia mancano 9755 infermieri

In Sicilia c’è una palese carenza di infermieri pari a 9.755 unità. Un numero considerevole se si pensa che di norma ogni infermiere dovrebbe assistere al massimo sei pazienti per ridurre del 20% la mortalità. Nei fatti la categoria unitariamente mediamente ne assiste undici, talvolta arrivando fino a diciassette.
E’ l’analisi del Centro Ricerche della Federazione Nazionale degli Ordini degli infermieri, secondo cui le uniche regioni che hanno raggiunto la media ottimale di cura, pari a tre infermieri per ogni medico, sono Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Molise e Bolzano.
Le difficoltà sono evidenti, appunto, in Sicilia, quindi in Campania con i 8.937 in meno per chiudere con i 616 infermieri in meno nelle Marche. Inevitabili le conseguenze per i pazienti.
In tutta Italia ne mancano almeno 53mila.

379550
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

2 commenti su “Sanità. In Sicilia mancano 9755 infermieri”

  1. VERGOGNA! I nostri giovani provano più volte ad entrare in facoltà universitarie come professioni sanitarie in cui alcune hanno massimo 15 posti disponibili e mancano le infermiere.. Povera Italia e poveri i nostri ragazzi.

  2. Ti Ti Ti Ti Ti Ti Ti Ti

    Al contrario invece abbiamo tutti gli uffici di qualsiasi amministrazione, sia comunali , Asp ecc. ecc…, pieni zeppi di personale in esubero che sta lì a riscaldare le sedie. Questa è pura realtà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto