Cerca
Close this search box.

Domenica 29 luglio alla stazione di Modica arriva “Il treno storico del Gusto”

Il progetto “Treni Storici del Gusto”, promosso da Slow Food Sicilia, toccherà anche Modica. Domenica 29 luglio il treno storico partirà da Siracusa e arriverà a Modica intorno alle 13.00, dopo avere effettuato una sosta di un paio di ore a Noto. Sarà l’assessore al Turismo e alla Cultura, Maria Monisteri, a fare gli onori di casa e ad accogliere carovana di passeggeri.
Il treno che ospiterà 200 persone partirà di mattina da Siracusa insieme ai rappresentanti della Condotta Slow Food Siracusa, farà tappa per due ore a Noto, per arrivare a Modica.
In stazione ci sarà il conferimento dei rifiuti differenziati.
Gli ospiti accompagnati dal rappresentante dell’amministrazione comunale percorreranno C.so Umberto fino al palazzo della Cultura, dove a cura di Slow Food Ragusa e Siracusa si terranno per i passeggeri i Laboratori del Gusto con degustazione di: fava cottoia di Modica, Miele di Timo su pane di Lentini, Cubaita di sesamo di Ispica.
La novità è costituita dallo snack salato di fava Cottoia, la “Favella”, che rappresenta una merenda ricca di proteine di buon valore biologico.
I prodotti in degustazione durante il Laboratorio del Gusto® sono tre.
Pane di farina di Tumminia, grano antico di Sicilia con un velo di Miele di Timo degli Iblei, e quindi uno snack dolce e uno salato: il primo è la cubaita di Sesamo di Ispica, mentre il secondo è rappresentato dalla favella di Fava cottoia di Modica. Gli ospiti per l’occasione avranno anche modo di poter assaggiare le cremolate di gelsi, di mandorle e di cioccolato di Modica.
Il progetto redatto dall’assessorato regionale al turismo, in collaborazione con Fondazione Ferrovie dello Stato e Slow Food Sicilia, prevede ben ventitré itinerari sparsi per tutta la Sicilia con ben cinquanta tratte, in ognuna delle quali saranno realizzati dei Laboratori del Gusto®, nei quali gli esperti di Slow Food Sicilia racconteranno i beni enogastronomici che caratterizzano i territori attraversati.
“E’ per noi motivo di grande interesse e attenzione, commenta l’assessore Maria Monisteri, ospitare un’iniziativa così prestigiosa che sa mettere sapientemente insieme, il paesaggio, le nostre straordinarie architettura e il cibo sotto l’egida di un simbolo autorevole come Slow Food Sicilia. Ciò è la sintesi di una nuova frontiera legata al turismo culturale che trova a Modica terreno e prospettive fertilissime e sul quale questa amministrazione da tempo ha posto in essere strategie chiare assumendo iniziative atte a sostenerlo”.
La partenza per Siracusa (senza soste intermedie) dalla Stazione è alle 17.30

376623
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto