
Organizzare un concerto o un evento musicale non è semplice, perché ingaggiare uno o più musicisti e cantanti e farlo suonare non è tutto: la buona riuscita dell’evento è la pianificazione.
Pianificare e organizzare bene un evento musicale
L’organizzazione di un evento musicale, come un concerto privato o altro che riguarda la musica. La buona riuscita di un evento di questo genere implica impegno e pianificazione, non basta certo cercare un’agenzia di talenti rinomata come Nosilence che si occupa del Booking Cantanti e dei dettagli tecnici, come l’allestimento del locale in modo che il suono e gli strumenti possono operare in tutta tranquillità e dare il meglio di sé. Lo dimostra il fatto che, in tanti eventi pubblici e privati, il palco è troppo lontano dalle gradinate, non permettendo di vedere, ma neanche di sentire bene le canzoni e i brani suonati. Partecipare a un concerto con un’acustica pessima è veramente terrificante, e il modo migliore per innescare le proteste e i rimborsi dei biglietti di ingresso. Inoltre, bisogna attenersi in maniera quasi maniacale alle norme di sicurezza, in quanto basta un attimo di distrazione e panico per causare una tragedia senza precedenti, specie in un locale chiuso. Come rendere un evento musicale memorabile senza stress e risparmiando?
Organizzazione concerti, atmosfera e tipologia di musica
Prima cosa da chiedersi, è che tipo di evento musicale si voglia organizzare, in modo da capire il genere di musica da proporre. Se si tratta di un evento di accompagnamento a un altro evento, come un meeting aziendale, un ricevimento di matrimonio, una sagra o un concerto vero e proprio, ci saranno diversi repertori di musica da poter proporre. Se organizzatore e cliente sono la stessa persona, egli dovrà farsi un esame di coscienza per capire l’atmosfera giusta da creare per la serata , se l’evento si tiene di sera, oppure se si tratta di un evento diurno, la musica dovrà cambiare. Le agenzie di organizzazione eventi come Nosilence hanno apposta del personale qualificato che si adatta alle esigenze di ogni cliente, ma esso è obbligato a specificare esattamente l’orario della cerimonia e che tipo di atmosfera si vuole trasmettere ai propri ospiti e soprattutto i loro gusti, prima di mettere in moto la grande macchina organizzativa. Di certo, a un matrimonio non si può suonare l’heavy metal, a meno che i due sposi non siano amanti del genere, come la musica classica non è adatta a una festa per bambini.
Concerti e music events, non solo cantanti
Se le agenzie come Nosilence possono occuparsi della parte tecnica, il cliente/organizzatore/committente deve fornire la location dell’evento, in modo da permettere ai tecnici di valutare acustica e dimensioni del palco se non presente, e occuparsi del trasporto, del vitto e dell’alloggio dei cantanti. Non importa se siano musicisti famosi o meno, in quanto i costi aggiuntivi quali sistemazione, trasporto e altre spese accessorie potranno essere recuperati con l’eventuale vendita dei biglietti di ingresso, a meno che non sia un evento privato. Se il budget è limitato, quindi, meglio cercare dei musicisti e dei cantanti meno famosi anche attraverso i canali social, o “spiando” tra gli eventi quali sagre cittadine o eventi di beneficienza di piccole associazioni. Per finire, bisogna informarsi per bene riguardo i permessi. Spesso capita che si richiedano il permesso SIAE e E.N.P.A.L.S: il primo è a carico dell’organizzatore, il secondo del musicista o del gruppo. Meglio però sincerarsi che la Regione non ne preveda altri ( soprattutto in questo periodo storico e dopo attacchi terroristici anche a concerti ed eventi musicali), e di non violare il regolamento comunale riguardo gli orari del silenzio. Bisogna inoltre prevedere anche un cordone di sicurezza, sia per l’incolumità dell’artista, sia per gli ospiti, sia in caso di evento pubblico, sia di esibizione in ambito privato.





