
Carlo Cartier, candidato sindaco del M5S a Modica, presenta il programma comunale e la lista dei candidati consiglieri.
Nelle prossime settimane verranno presentati i candidati assessori e le coperture economiche per la realizzazione del programma.
Mettere al centro dell’azione amministrativa le opportunità di sviluppo turistico/ culturale attraverso la pianificazione, la concertazione con le categorie e la promozione degli eventi, guardare alle opere strutturali necessarie al territorio per cogliere appieno le mille sfumature di questo fenomeno che crea benessere economico e sociale.
Di particolare importanza il recupero patrimonio esistente, dei palazzi storici importanti che possono essere dati in concessione per strutture di ospitalità turistica, i servizi di trasporto efficienti, portali di prenotazione diretta per facilitare la vita a turisti e imprese, Rete dei musei- monumenti – parchi pubblici per offrire al cittadino e al turista l’essenza di Modica, la sua anima, ovvero le mille bellezze che ci circondano.
Bisogna aiutare tutti i cittadini che faticano ad arrivare alla fine del mese, chi perde la casa o il lavoro anche in età avanzata. Non sono più i pochi ben definibili redditi bassi ad avere bisogno, ma una fascia molto più ampia della popolazione. L’aumento di alcune dinamiche socioeconomiche come i divorzi e i pignoramenti ad esempio, sono frequentemente causa di gravi problemi per ampi strati della popolazione.
Il Comune deve rivedere le proprie politiche sociali, aumentando gli strumenti per l’assistenza temporanea a famiglie o a chi ha bisogno. Proposta l’istituzione di una mensa comunale, facendo partire da subito convenzioni con i privati, farmacia comunale e potenziamento dell’offerta di alloggi sociali tramite l’autorecupero o il recupero tradizionale di immobili comunali.
Ci sono anche troppe piccole imprese, tirate su con il sudore di anni di lavoro, che oggi sono in difficoltà.
Tra le misure previste dal programma il risanamento del bilancio mettendo in campo misure strutturali su due fronti: il rilancio economico della città, ovvero l’aumento del PIL del comune, che è un obiettivo con risultati a breve, medio e lungo termine. Rilancio economico vuole dire migliorare i servizi, promuovere il territorio, aiutare i commercianti, la nostra agricoltura, i nostri artigiani. Il secondo punto è l’inevitabile razionalizzazione della macchina comunale, a partire dalla programmazione delle spese. Ci sono troppi sprechi, l’emblema sono i tanti immobili di proprietà comunale che cadono a pezzi. Bisogna recuperarli e assegnarli.
Un altro punto centrale è la lotta per l’inclusione. Il M5S si impegna ad attuare il Libro bianco sulla disabilità promosso dall’associazione Anfass di Modica. Dentro al libro bianco ci sono una serie di misure importanti e innovative per rendere Modica una città a misura di disabile, diventando un’eccellenza nell’accoglienza e nell’integrazione, anche attraverso il dialogo con chi si occupa tutti i giorni di questi problemi.
Il M5S al governo della città si impegna a cercare sinergie con gli altri enti locali, promuovere un aumento dei trasferimenti dalle altre istituzioni e difendere i servizi pubblici, potenziandoli.
Una visione chiara e ben definita che darà alla città una linea di sviluppo certa per i prossimi anni.
17 commenti su “Carlo Cartier, candidato sindaco del M5S a Modica, presenta il programma comunale e la lista dei candidati consiglieri”
Ecco un candidato Pulito . .
Nell’unica lista sono elencati Uomini e Donne Liberi per la carica a consiglieri , ma la BOMBA è la lista degli assessori (verrà fuori più avanti) .
Per sicuro un pugno di Uomini che fa paura agli avversari per la loro Capacità d’Azione .
Ho visto la lista dei cinque stelle. Oltre a qualche vecchio nome hanno messo dentro mogli e fidanzate, una parentopoli a 5 stelle. che delusione
@ Giuseppe Arezzo :
Fuori come un lampione . . .
Da Wikipedia :
Parentopoli è il termine utilizzato dai mass media italiani per riferirsi a un sistema diffuso di favoritismi e di distribuzione di incarichi pubblici a persone tra loro imparentate. La parola è stata ideata sul modello di Tangentopoli ed è composta dal determinante “parente” (nel senso di appartenente alla stessa famiglia) e dal determinato “poli”, che significa “città”. Il significato del termine “parentopoli” è affine a quello di nepotismo, ma viene usato soprattutto per indicare inchieste giudiziarie e reportage giornalistici che hanno al centro situazioni di nepotismo in ambito politico, universitario e nella pubblica amministrazione.
Giuseppe Arezzo le solite stupidaggini di chi non ha niente da dire e deve solo buttare fango
I 5 S si dissolveranno come neve al sole a livello nazionale.
A Modica manco nati; considerati i gravi errori politici, reiterati: la scelta di un nome non autoctono!
Guai a dissentire dalle opinioni dei 5 stalle altrimenti ti mangiano vivo… ci vediamo al prossimo giro..ciao ciao fascistelli
Da simpatizzante dei 5 stelle, chiedo conto e ragione a quelli del Movimento!!
Il signor Arezzo, si è firmato con nome e cognome.
Cosa c’è di vero?
@ Mafalda :
Quanto è IGNORANTE !
Carlo Cartier è Modicano piu di lei e molto meglio di lei .
Il busto del nonno lo trova a sx , appena entrata al Museo Civico (un motivo ci sarà perchè è li . .)
Ma forse lei non sa dov’è il Museo ‘
Potrebbe fornirmi un suo recapito , per dei pareri di chiaroveggenza (visto la sua previsione !)
@ lerovesciatedibonimba :
Ma non sa leggere ? Vada sul web alla voce “nepotismo”e”parentopoli” .
Se va in altre liste troverà del nepotismo sfacciato quanto evidente . . se poi guarda poco sotto la facciata troverà di tutto (anche dei reati perseguibili) .
La verità è che il voto in Friuli e in Molise dimostra che alle prossime votazioni ci sarà un’altra decimazione di voti del m5s i quali confluiranno nel bacino della lega. Il m5s non ha alcuna strategia, se non la promessa di un reddito impossibile da elargire; concetto già metabolizzato dalla metà degli elettori presi dalla foga di votare grillo
@cittadino
La cosa non mi conforta
Io guardo dentro “Casa mia”
Come fanno gli altri non mi interessa. Loro, alla mer#a, sono abituati e le narici le hanno atrofizzate.
Io “a prescindere” non difendo nessuno.
VOGLIO SAPERE SE È VERO QUELLO CHE SOSTIENE TALE AREZZO CIOÈ SE IL MOVIMENTO, FA LE STESSER COSE DEGLI ALTRI PARTITI E DUNQUE O SI GIUSTIFICA O QUERELI PER DIFFAMAZIONE
@elettore curioso
Il busto è del prozio, non del nonno. Se vuol parlare di cultura ed ignoranza, si informi..
@elettore curioso: ha ragione perché lei discenda sicuramente dal suo progenitore o nonno Australopithecus. Ma mi faccia il piacere
@ Indignato :
La sua è IGNORANZA è GALOPPANTE , il busto è di Arturo Goffredo dott.Anello , NONNO di carlo Cartier .
@ Mafalda ;
Lei ha seri problemi … cosa la costringe ad esporsi in siffatto modo ?
La sua è rabbia mal contenuta o frustrazione mal celata ?
Mal visioni!
Si scrivono simpatiche amenità e non si commentano invece i contenuti, la solita superficialità dei leoni da tastiera, in bocca al lupo al candidato sindaco