L’Assemblea Regionale Siciliana ha votato la legge finanziaria per il 2018 ed ha approvato, tra l’altro, l’emendamento che istituisce capitoli di spesa dell’ammontare di 50.000 euro per ciascuno dei Palazzi di Giustizia di Modica, Nicosia e Mistretta, già utilizzati per attività giudiziarie.
La volontà di promuovere e portare a compimento la convenzione tra il Governo Regionale ed il Ministero della Giustizia è stata espressamente dichiarata dall’Assessore regionale alle Autonomie Locali e alla Funzione pubblica che consentirà al Presidente del Tribunale di Ragusa – ai sensi dell’art. 8, comma 4 bis del Decreto legislativo n. 155/2012 – di utilizzare il Palazzo di Giustizia di Modica a servizio del Presidio giudiziario ragusano.
“Il provvedimento (Art. 18, commi 13 e 14) è stato reso possibile per l’iniziativa dell’On. Nello Dipasquale, che ho personalmente sollecitato – dice il Portavoce del Comitato Pro Tribunale, Enzo Galazzo – il quale, preso atto di altro emendamento proposto dall’On. Lantieri in favore dell’ex Tribunale di Nicosia, ha proposto un sub emendamento che ha esteso l’istituzione di analogo capitolo di spesa anche in favore delle strutture giudiziarie di Modica e di Mistretta.
L’On.le Giorgio Assenza, Presidente dell’Ordine Forense ibleo, ha proposto il ritiro dell’emendamento che tuttavia è stato mantenuto, votato ed approvato anche a seguito di un puntuale ed accorato intervento del Presidente della Regione On. Nello Musumeci.
Nel ringraziare l’On. Nello Dipasquale per l’iniziativa e per l’impegno profuso si provvederà, alla luce di quanto sopra e con tutta urgenza, a convocare il Comitato pro Tribunale per le conseguenti determinazioni da assumere”.






6 commenti su “Il Palazzo di Giustizia di Modica potrà essere riutilizzato”
Ma bravo l’on. Assenza, ce ne ricorderemo !!
La notiziola potrebbe passare inosservata e ci tengo ad evidenziarla : l’illustre onorevole Assenza ha votato per NON concedere questo finanziamento e dunque è uno di quelli (tanti purtroppo) che si stanno adoperando per il definitivo affossamento del tribunale di Modica !!! Ognuno tragga le proprie valutazioni !
Spero per l’on. ASSENZA CHE NON VOGLIA PIÙ CANDIDARSI…….DA MODICA NON AVRA’ UN VOTO
L’ho DETTO e lo RIPETO , il problema del Tribunale si risolve con la LEGALITA delle Istituzioni .
A dirla breve ELIMINARE TUTTI ( troppi . .) i conflitti di incompatibilità dei Magistrati e degli”avvocati”.
Così come si operò nell’eleggere a provincia Ragusa , si è operato allo stesso identico modo con il Tribunale .
E se sono le Istituzioni a dare il “cattivo esempio” tutto va a rotoli .
Che intervenga pure l’AntiMafia od il Presidente Mattarella con azioni eclatanti , onde evitare che le”corporazoni”distruggono ogni forma di DEMOCRAZIA facendo precipitare la Società Iblea nell’oblio del LASSISMO .
Certo una gran cifra 50.000 €.
Per quanti mesi potrà rimanere aperto con una somma del genere?
Chissà cosa ne pensa il Sig. Villaggio del comportamento dell’On. Assenza.