Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Ragusa. Importante spazio al Karate nella giornata di apertura dei campionati regionali CSEN

Ieri, sabato 28 aprile, si sono ufficialmente aperti i campionati regionali CSEN, presso l’Athena Resort presso Kamarina. I campionati, organizzati dal comitato provinciale di Ragusa, presieduto da Sergio Cassisi si concluderanno martedì 3 maggio con la presenza di diverse arti marziali, tante discipline sportive e di fitness.
Il nostro Dojo ha promosso il karate con il M° Tonino Giannì coadiuvato dalla cintura nera Michele Roccaro, karate non solo come attività sportiva ma anche e soprattutto come disciplina per acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo in movimento e rafforzare il proprio equilibro fisico e mentale. Il Maestro ha tenuto una lezione ai giovanissimi karateka con esercizi di psicomotricità, esecuzione di khion e kata.
Uno spazio è stato dedicato anche ai genitori degli atleti con una lezione specifica di Nei Do Taiso, sempre tenuta dal M° Giannì. Il Nei Do è la specifica ginnastica (Taiso), parte integrante dell’allenamento di karate che eseguiamo nella nostra scuola, finalizzata al movimento consapevole del corpo in armonia con il respiro, con l’obiettivo di sfruttare a pieno l’elasticità sia muscolare, sia tendinea e sia dei legamenti, allenare e rendere più partecipi al movimento la muscolatura profonda, coinvolgendo tutto il tessuto connettivo, favorendo sia il completo movimento che la lubrificazione delle articolazioni. Dato che nell’esecuzione degli esercizi vengono coinvolti, oltre al corpo, la mente e lo spirito, il Nei Do è anche meditazione in movimento. Nelle culture orientali questa particolare ginnastica consapevole è conosciuta con nomi diversi (Nei Gong, Qi Gong, …) ed è molto utilizzata come igiene quotidiano a tutte l’età per i benefici che porta per la salute a 360 gradi.

370135
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto