Ha festeggiato oggi i suoi 75 anni il maestro cioccolataio di Modica, Ignazio Iacono. Un compleanno trascorso come ogni giorno nel suo laboratorio del Caffè dell’Arte in Corso Umberto, attorniato dalla sua famiglia. Solo la scorsa settimana era apparso su Canale 5, nella rubrica di “Striscia la notizia” curata da Davide Rampello(nella foto i due). Una vita spesa per la sua attività alla quale si era avvicinato all’età di 11 anni. Nel 1954, infatti, tornando da scuola si era fermato davanti alla vetrina del Caffè Orientale, quasi adiacente al suo attuale esercizio(oggi c’è il famoso Dammusu ro ciucculataru). Rimase incantato dai modi del cameriere e decise che voleva fare quel lavoro. Entrò e il proprietario lo prese a lavorare(aveva mentito sull’età). Quando scoprirono che aveva appena undici anni lo mandarono via.
Nel 1961 si trasferì a Roma. Lì trovò lavoro in una pasticceria. Dalla capitale rientrò e andò a lavorare a Modica Alta. Presto si mise in proprio insieme col cugino Ignazio Buffa Calleo nella “Dolceria La Madonnina” in Via Solarino, tra Medaglie d’Oro e Via Vittorio Veneto, dove preparava biscotti, pasticceria e cioccolata ma anche rustici per i ricevimenti dei matrimoni.
Nel 1967 la svolta con la cessione della propria quota al cugino e l’apertura del laboratorio in via Grimaldi. Dal 1970 è sposato con la signora Gina. Dal 1985 esiste il “Caffè dell’arte” perché capitava spesso che artisti locali esponessero. Oggi continua ad essere a conduzione familiare: la moglie alla cassa, tre dei quattro figli si occupano del banco e del laboratorio. Iacono è componente del Consorzio per la Tutela del Cioccolato di Modica.
Al maestro Iacono gli auguri della nostra redazione.
Q