“Il lavoro delle Forze dell’Ordine è costante e determinato, tuttavia la carenza di uomini e mezzi non consente di assicurare un’opera di prevenzione e di repressione tale da garantire tranquillità e sicurezza agli esercenti e ai cittadini tutti”. Lo scrive l’on. Giorgio Assenza in una lettera inviata stamani ai vertici provinciali delle Forze dell’Ordine, e ai Sindaci dei Comuni del Libero Consorzio di Ragusa, dopo la grave ondata di azioni criminose che si registra da alcuni mesi a questa parte, ai danni, spesso, di attività commerciali e artigianali.
“Crisi economica e criminalità – continua il parlamentare ibleo – determinano un aumento dell’insicurezza sociale e problemi difficilmente controllabili. Occorre una reazione decisa delle Istituzioni, Forze dell’Ordine e Sindaci in primis, per svolgere un’azione comune e sinergica e porre il problema dell’ordine pubblico e del controllo del territorio come priorità assoluta”.
“Attraverso questi atti di concreta attenzione – conclude Assenza – sarà possibile rinsaldare, ancor di più, il rapporto tra cittadini e Istituzioni, specie in un momento di grave crisi economica e sociale quale quello che attraversiamo”.