Isola dei Libri costituisce una sezione collaterale ma essenziale della seconda edizione di Forte Libro Festival.
Dentro la tensostruttura di Piazza Matteotti, nel cuore storico della città, sono presenti ben quindici editori siciliani che con le loro originali opere e autori racconteranno storie, esperienze, nuovi mondi, aneddoti, consuetudini, usi e tradizioni, enogastronomia di una Sicilia che cerca di conquistare nuovi spazi per giovani e talentuosi scrittori all’alba del nuovo millennio.
Anche le librerie della città, luoghi unici dove si veicola il messaggio culturale attraverso il libro, hanno trovato collocazione all’interno della struttura.
Da venerdì 27 a domenica 29 aprile il pubblico avrà modo di partecipare e assistere a presentazioni dei libri confrontandosi con gli editori e gli scrittori e acquistando le opere.
Isola dei ragazzi. Forte Libro Festival non poteva non pensare ai giovanissimi dedicando uno spazio esclusivo, gestito dalla Libreria Maperò, sempre all’interno della tensostruttura di Piazza Matteotti.
Sia di mattina sia di pomeriggio, da venerdì 27 a domenica 29 aprile dalle 11.00 alle 19.00, si terranno laboratori di scrittura e di lettura con la presenza di educatori, pedagogisti ed esperti del settore.
Fondamentale l’indirizzo culturale riservato alle giovani generazioni che dovranno riappropriarsi dell’utilità della scrittura e della necessità della lettura come strumenti insostituibili per la loro formazione intellettuale.