
“Serafino Amabile Guastella. La vita e le opere ”: è questo il titolo del libro dello scrittore ragusano Federico Guastella, che sarà al centro del XIII “sabato letterario” del Caffè Quasimodo di Modica, che si terrà alle ore 17,30 al Palazzo della Cultura il prossimo 21 aprile, nel quadro della Stagione culturale 2017-2018 del circolo culturale modicano.
Introdurrà l’autore il Presidente del Caffè Quasimodo, Domenico Pisana, mentre presenteranno il volume la dott.ssa Angela Dipasquale e il prof. Raffaele Puccio; Giovanna Drago e Giovanni Blundetto, della Compagnia teatrale “I Caturru” , leggeranno alcuni brani tratti dal volume.
“Con questo libro, afferma Domenico Pisana , lo scrittore ragusano Federico Guastella, offre al territorio ibleo una monografia completa degli scritti del grande studioso ed intellettuale dell’Ottocento, Serafino Amabile Guastella, colmando una lacuna in ordine alla vasta e articolata biografia e produzione etnoantropologica e poetica dell’autore ibleo. L’importanza di questo saggio è tutta nella notevole quantità di informazioni che l’autore del volume offre con puntualità e dovizia di particolari, nonché nel fatto che la monografia rappresenta anche un’occasione per riaffermarne il ruolo non riduttivamente localistico esercitato nella storia degli studi letterari e socio-antropologici”.
La serata sarà arricchita da intermezzi musicali a cura del “Trio Ecole”, composto dal M° Giuseppe Mallia al flauto, M° Paolo Bernò al clarinetto, e dal M° Lino Gatto alla chitarra.













