Modica. Emergenza abitativa, Cavallino: Case prima ai nostri concittadini ; più progettualità; più costruzioni

In questi anni la questione abitativa è diventata una vera emergenza, la mancanza di lavoro ha fatto si che sempre più persone non siano riuscite a pagare gli affitti e i mutui. Il problema nel problema è anche la mancata realizzazione di nuovi alloggi popolari mentre l’aumento di extracomunitari ha fatto si che nelle graduatorie redatte dai vari enti, anche Modica non è stata da meno, si registrano massicce presenze di stranieri che occupano i primi posti. Ritengo necessario, pertanto, dichiara in una nota il Consigliere Comunale Tato Cavallino, da parte del Governo Regionale la rimodulazione dei criteri per la predisposizione dei bandi di assegnazione dei singoli comuni in quanto le norme tutt’ora utilizzate dai comuni si riferiscono a quelle indicate dalla Regione nei primissimi anni novanta per cui possiamo affermare che sono criteri anacronistici che non rispecchiano assolutamente gli anni attuali e le “nuove problematiche”.
Attualmente, prosegue Cavallino, i criteri di assegnazione di punteggio si basano soprattutto sul numero dei figli e sul reddito; l’evidente calo delle nascite in Italia in generale ed in Sicilia in particolare, visto il perdurare della crisi economica, ha portato vantaggio agli immigrati che peraltro indicano nel loro stato di famiglia familiari non di primo grado. Ovviamente il mio non è un discorso razzista ma evidenzia la necessità di tutelare i nostri concittadini sempre più alla ricerca di un alloggio popolare.
Sarebbe necessario cercare di limitare la possibilità di poter partecipare al bando di assegnazione da parte degli extracomunitari in riferimento al periodo di residenza in un comune, rivedere le direttive sul reddito, cercando anche di introdurre alcuni criteri utilizzati per la morosità incolpevole. La situazione è diventata sempre più critica da quando tutti gli IACP siciliani sono commissariati; oltre 5 anni di mancata progettualità e nuove costruzioni. E’ opportuno, a questo punto, rivedere ma al contempo inserire nella nuova finanziaria regionale le somme necessarie per la costruzione di nuovi alloggi equamente distribuite nelle varie provincie, evitando di fare come si è sempre fatto in tutti questi anni di far risultare la provincia di Ragusa “la cenerentola” della Sicilia. Aprire un tavolo di confronto e concertazione, un altro passo da fare, per individuare nei vari prg degli enti locali zone dove poter costruire; Modica, peraltro, ad oggi ne è sprovvista…Nelle more di tutto ciò predisporre delle misure congrue affinchè anche costruttori privati proprietari di alloggi non venduti, causa la crisi, possano avviare un percorso di affitto agevolato con futura vendita, rifacendosi alla legge regionale 15.del 1986, o fare si che la regione Siciliana si carichi del tutto o in parte gli interessi per mutui di acquisto per la prima casa. Infine, conclude Cavallino, visto che i comuni non hanno saputo dare in questi anni delle risposte concrete, pensare alle tante famiglie sfrattate dalle azioni giudiziarie, dando loro una giusta risposta, predisponendo un vero piano di emergenza.

© Riproduzione riservata
367477

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

5 commenti su “Modica. Emergenza abitativa, Cavallino: Case prima ai nostri concittadini ; più progettualità; più costruzioni”

  1. Solo di questo è specialista Tato . .
    E poi quante “casacche”ha provato pur di restare seduto ?

  2. Uno che lavora allo iacp di ragusa se ne accorge solo ora come vengono assegnate le case popolari??? mi fa pensare ah ah ah ah ah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto