Continua il freddo ma la curva dell’epidemia influenzale volge al termine: l’Asp Ragusa fornisce i primi dati

Il Servizio Epidemiologia dell’Azienda Sanitaria di Ragusa ha annunciato che la campagna vaccinale antinfluenzale è terminata. Si fanno i primi resoconti.
«La percentuale dei vaccinati di età > 65 anni è aumentata si è passato dal 55% dello scorso anno al 60% circa di quest’anno.» cosi afferma Giuseppe Ferrera, Direttore del Servizio Epidemiologia dell’Asp – continua purtroppo ancora molti soggetti sotto i 65 anni che presentano delle condizioni a rischio non si vaccinano. Anche il personale sanitario si è vaccinato poco.»
Quest’anno l’influenza ha messo a letto nella nostra provincia circa 4000 soggetti e, come ogni anno, ci sono stati tre casi gravi che hanno avuto la necessità di ricovero presso l’ISMET di Palermo.
I più colpiti sono stati i bambini sotto i cinque anni seguiti da quelli tra i 5 e 14 anni. Nei giovani adulti l’ incidenza è scesa. Il livello di incidenza influenzale quest’anno è stato “molto alto”. Paragonabile a quello che si è registrato nelle stagioni degli anni 2004/2005 e 2009/2010.

© Riproduzione riservata
367486

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto