Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

“L’amore nella letteratura: Saffo, Virgilio, Catullo gli stilnovisti e Dante al centro del IX “Sabato letterario” del Caffè Quasimodo di Modica

E’ stato dedicato al tema dell’ amore nella grande Letteratura il IX “Sabato Letterario” del Caffè Quasimodo di Modica, tenutosi lo scorso fine settimana al Palazzo della Cultura, nel quadro della stagione culturale 2017-2018.
“L’amore – ha detto Domenico Pisana, Presidente del Caffè Quasimodo, introducendo la serata, è un topos della letteratura, atteso che la passione, l’amore e i sentimenti sono stati sempre oggetto di attenzione di diversi poeti, i quali, dall’antichità ad oggi, lo hanno cantato con i loro versi durante differenti periodi storici”. A trattare l’argomento è stato Antonio Borrometi, avvocato e cultore di studi umanistici, il quale, con riferimenti a Saffo, Virgilio, Catullo, Guido Cavalcanti, gli stilnovisti e Dante, per passare a Shakspeare e così via fino ai nostri tempi, ha intrattenuto i numerosi partecipanti scandagliando e raccontando lo scontro che avviene in ogni attimo della vita dell’uomo tra le passioni e la ragione; il racconto dell’innocenza perduta, delle trasgressioni, dell’amore romantico e di quello libertino.
Molto interessante è stata la lettura del V Canto dell’Inferno di Dante, con la quale Borrometi ha rievocato la vicenda di Paolo e Francesca, concludendo il suo intervento con una recita “a braccio” di celeberrime terzine dantesche.
Molto apprezzati dal pubblico sia le letture di Giovanni Favaccio del Rotary Club di Modica, sia gli intermezzi musicali del Gruppo “Muorika mia”, tutti ispirati al tema dell’amore.

364995
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto