
I primi mesi dell’anno sono sempre quelli cardine per scoprire quali saranno le tendenze che caratterizzeranno il mondo della moda nei prossimi 12 mesi. Grazie alle prime settimane della moda, che hanno visto accendersi i riflettori in palcoscenici importanti come quelli di Milano e Parigi, oggi possiamo delineare quelle che saranno le tendenze della moda uomo per il 2018.
La cosa certa che emerge dalle sfilate, messe in scena dalle principali case di moda a livello internazionale, è che l’uomo 2018 sarà votato allo street style, una tendenza tornata prepotentemente di nuovo come moda e che andrà a determinare molte delle vostre scelte, in termini di abbigliamento e outfit.
Lo street style, o street fashion, è un termine che ha visto la sua nascita circa un decennio fa, e riguarda lo stile o la moda ispirata dalla gente comune che si vede per strada. Non quindi direttamente la moda che nasce in passerella, ma il fenomeno che fa nascere moda direttamente dalla strada. Uno stile che ha una logica tutta sua, ricca di emozioni, stili, modi di essere, proponendo un mix di tutto quello che è moda, chic ma anche trash. Questo stile è stato ufficialmente riconosciuto una decina di anni fa quando il New York Times utilizzò immagini di semplici passanti come icone contemporanee.
Uno stile che oggi viene proposto da tutti i principali stilisti e marchi di moda made in Italy, come la nota casa milanese Boggi Milano,da sempre attenta alle nuove tendenze nella moda maschile. Questo street style sarà caratterizzato dalla creazione di capi come il doppiopetto, la prima componente da tenere in considerazione e al contempo un must per le giacche uomo e lo stile street, ma anche maglioni, da indossare esclusivamente sopra la camicia, caratterizzati dallo scollo a Vo a girocollo. Inoltre, per completare la parte superiore dell’outfit, vengono riposti nei cassetti i papillon e le cravatte in favore dei foulard, mentre per quanto riguarda i pantaloni, meglio scegliere i bermuda, portati assolutamente evitando i calzini. Come trame e composizioni dei capi realizzati, vengono utilizzate le stampe e fantasie a carattere floreale, che fanno capolino nei capi uomo 2018, ma anche negli accessori quali le tracolle. Questo stile street andrà a strizzare l’occhio anche ad alcune novità molto interessanti e particolari, come i foulard in stile ‘700 e il camouflage.
L’abbigliamento uomo per la bella stagione sarà invece caratterizzato dalle classiche t-shirt, meglio se impreziosite con divertenti e curiosi slogan o disegni originali. Per i colori che faranno tendenza in questo 2018, troviamo delle interessanti novità, meno tinte classiche e un maggiore utilizzo del rosa, che definisce un look particolare ed eccentrico. Questa stagione porta alla ribalta inoltre i pantaloni “palazzo”, un elemento davvero di tendenza, che offrono, all’uomo che li indossa, eleganza e comodità. Il look primavera-estate farà emergere inoltre delle componenti fuori stagione, come le tute e i k-way, per ripararsi da improvvise pioggerelle. Tra gli accessori per completare l’outfit, la moda uomo 2018 propone i grandi classici provenienti dal mondo street quali i cappellini, proposti in svariate forme e colorazioni, rigorosamente con misure extralarge.