Firmato il protocollo Agenda Urbana: 18 milioni per Modica

Ignazio Abbate e Federico Piccitto, primi cittadini di Modica e Ragusa, hanno firmato oggi la nascita di “Agenda Urbana Ragusa – Modica” il protocollo d’intesa finalizzato alla costituzione di un’Autorità Urbana per la predisposizione della Strategia di Sviluppo Urbano Sotenibile prevista dal PO FESR 2014 -2020. Saranno 41.435.232,00 gli euro che saranno messi a disposizione dell’Agenda Urbana “iblea”. Di questi circa 18 milioni (17.960.942,00) andranno a Modica, i restanti 23.474.290,00 sono destinati a Ragusa, comune capofila. Per quanto riguarda la Città di Modica, sono stati individuati quattro assi di sviluppo: 1)Promozione della competitività delle PMI e del settore primario 2) Energia sostenibile e qualità della vita 3)Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse 4)Inclusione Sociale.

Nella prima direttiva sono inclusi gli aiuti alle imprese per lo sviluppo di prodotti e servizi nel settore primario. Nella seconda direttiva (Energia sostenibile e qualità della vita) troviamo, tra gli altri, gli interventi di efficientamento energetico e produzione di energia in 10 edifici comunali, la riqualificazione della piscina comunale di via Sacro Cuore e la realizzazione della pista ciclabile Marina di Modica – Maganuco. La terza direttiva (tutela ambiente ed efficientamento risorse) comprende il restauro di Palazzo dei Mercedari, la riqualificazione del terminal Parcheggio S.Francesco La Cava, il sostegno alla fruizione integrata delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche. La quarta direttiva (Inclusione Sociale) prevede il recupero dell’ex mattatoio comunale di Via Fontana e la sua trasformazione in “Città dei Bambini”, aiuti al terzo settore e alle associazioni no profit, il completamento del centro diurno per anziani, il restauro dell’albergo dei poveri a Modica Alta e la realizzazione di un centro Alzhaimer.
“La firma sulla nascita di Agenda Urbana è la conferma che l’unione del territorio porta sempre buoni frutti. Superando antiche rivalità e valorizzando i tanti aspetti in comune delle nostre Città, siamo riusciti ad intercettare una più che cospicua fetta di finanziamenti che contribuiranno a valorizzare tanti aspetti bisognosi di interventi. Cosa che è avvenuta anche per quanto riguarda la creazione del GAL, in cui Modica è il comune capofila. La costruzione della pista ciclabile, il riutilizzo dell’ex mattatoio, la nascita della Città dei Bambini sono tutte opere che cambieranno in meglio il volto di Modica”.

© Riproduzione riservata
363498

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto