
Il Primo febbraio scorso a Monterosso Almo è stato firmato il protocollo d’intesa tra l’Associazione Ciclabili siciliane, il comune di Monterosso Almo e l’Associazione Arci XXV Aprile. L’incontro si è svolto nel palazzo del comune alla presenza del sindaco Salvatore Pagano, del vice sindaco, Gaetano Dibenedetto, e la presidente dell’Associazione Arci, Mariella Barresi.
La missione dell’Associazione Ciclabili siciliana è di diffondere la cultura del cicloturismo in Sicilia.
Ciò che stato fatto è mettere un nuovo mattone su cui costruire tutti insieme un futuro per rendere Monterosso Almo una meta turistica di primo piano.
Il comune di Monterosso Almo e l’Ass. Ciclabili Siciliana si impegneranno al raggiungimento di un obiettivo comune ovvero favorire il cicloturismo, attivando percorsi e iniziative di sostegno e promozione del progetto.
A Monterosso Almo uno dei borghi più belli d’Italia i cicloturisti verranno accolti per vivere un’esperienza autentica e potranno conoscere il territorio attraverso la cucina tipica del luogo una vera sinergia di tutte le attività locali: b&b, case vacanze, ristoranti, produttori locali, varie attività commerciali, cultura e artigianato.
Giovanni Bucchieri