Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Si sblocca la situazione del tratto autostradale Rosolini – Modica. “Entro febbraio pagamento delle spettanze alle ditte”

Si sblocca la situazione del tratto autostradale Rosolini – Modica. La buona notizia l’ha portata il sindaco di Rosolini, Corrado Calvo, componente dell’assemblea del Consorzio Autostrade Siciliane, dopo l’assemblea dei soci del Cas durante la quale è stato eletto il nuovo consiglio di amministrazione.
A margine della riunione, Calvo ha affrontato la questione del tratto autostradale Rosolini – Modica, attualmente bloccato a causa del fallimento della Società Italiana per Condotte d’Acqua Spa, e della situazione di grave difficoltà che le aziende subappaltatrici della zona, che sono coinvolte per lavori e/o forniture, stanno subendo a causa dei mancati pagamenti. Il Direttore Generale del Cas, Salvatore Pirrone, ha annunciato che ci sono ottime possibilità che con l’uscita dell’ impresa madre(detiene il 70% dell’appalto), la Cosedil, che detiene il 30% dell’appalto, potrebbe avere affidati i restanti lavori, previa autorizzazione del Tribunale, e procedere pertanto con la ripresa dei lavori ed evitare che questa importante infrastruttura non diventi una cattedrale nel deserto.

“Ho apprezzato la disponibilità di Salvatore Pirrone di voler condividere l’attivazione di un percorso che consenta entro il mese di febbraio di procedere al pagamento delle spettanze alle imprese subappaltatrici e fornitori fino alla concorrenza di circa 8.000.000 di Euro – spiega Calvo. Tali somme, corrispondenti allo stato di avanzamento lavori da liquidare in favore della Società Condottte Spa, saranno liquidate in favore dei creditori che in questo momento rischiano davvero il fallimento”. Nei prossimi giorni verranno recapitate ai 22 creditori del nostro territorio delle lettere aventi ad oggetto: “Pagamento Subappaltatori”, attraverso pagamento diretto da parte del Consorzio Autostrade, anche in deroga alle previsioni del bando di gara, del debito scaduto contratto dai soggetti nei confronti del subappaltatore. A tal fine verranno richieste ad ogni subappaltatore, copia delle fatture emesse nei confronti di uno dei soggetti che compongono l’affidatario.
Per la cronaca, su designazione del Presidente della Regione, Nello Musumeci, sono stati eletti Alessia Trombino, Presidente, e Maurizio Maria Siragusa, componente. Su proposta del sindaco di Rosolini è stato eletto Francesco Calanna attuale Commissario della Città Metropolitana di Messina, componente in rappresentanza dei soci di minoranza.

363268
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

3 commenti su “Si sblocca la situazione del tratto autostradale Rosolini – Modica. “Entro febbraio pagamento delle spettanze alle ditte””

  1. Ma perchè certi magistrati non aprono finalmente un’inchiesta – però seria – onde accertare eventuali responsabilità a carico forse di alcuni lestofanti, e metterli finalmente in galera, facendo perciò un po’ di pulizia di tanti cialtroni e nullafacenti, che infestano le pubbliche istituzioni? I cittadini onesti se lo chiedono ed osservano attoniti al solito…”teatrino” dei lavori pubblici sospesi, guarda caso sempre – e solo -qui al Sud!

  2. bci da noi funziona così perchè tutti sono così, i suoi lamenti e quelli di anonimo sono l’esempio di tutto questo, è come il cane che vuole mordersi la coda. La complessità di tutto quello che succede non dipende da uno o poche persone “responsabilità a carico forse di alcuni lestofanti, e metterli finalmente in galera”, e poi parla anche di persone oneste, ma chi sono le persone oneste? Lei forse signor anonimo? Ma quanti magistrati e quante carceri ci vorrebbero? Ma si è chiesto quanti onesti ci sono in questo paese? Quando le persone ed i cittadini diventeranno onesti, stia tranquillo tutto si risolverà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto