Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Agricoltura, Lunedì a Vittoria incontro con i sindaci della fascia trasformata”

Il sindaco di Vittoria interviene sulla crisi agricola e sulle recenti notizie relative ai controlli e ai sequestri di prodotti ortofrutticoli senza tracciabilità avvenuti nei porti siciliani. Inoltre il sindaco Moscato ha annunciato un vertice con tutti i sindaci della fascia trasformata che si terrà a Palazzo Iacono nella giornata di lunedì.
“La scorsa settimana a Palermo, con i colleghi della fascia trasformata, abbiamo chiesto all’assessore regionale Edy Bandiera un rafforzamento dei controlli per quanto riguarda l’ingresso di prodotti ortofrutticoli in Sicilia. Le notizie di oggi sui controlli nel porto di Messina ci confermano che la Regione ha mantenuto gli impegni presi e sono stati sequestrati prodotti ortofrutticoli senza tracciabilità. Non avevamo dubbi sull’azione decisa e immediata dell’assessore regionale ma sappiamo che bisogna alzare il livello d’attenzione ai vertici nazionali.

La nostra agricoltura – che dà lavoro, solo nella fascia trasformata, a decine e decine di migliaia di famiglie – è una vera e propria emergenza nazionale. E dove c’è una emergenza economica e sociale lo Stato deve intervenire e fare sentire la propria presenza. Non si può rimanere inermi dinanzi alla speculazione dei prezzi che sta mettendo in ginocchio migliaia di aziende e la nostra intera economia. La difesa della agricoltura siciliana ed italiana deve tornare ad essere tematica centrale della agenda politica di qualsiasi governo. Le decine di migliaia di aziende non valgono meno dell’Ilva o della Fiat. Chiediamo la giusta dignità per i nostri produttori la difesa dei nostri prodotti, la trasparenza nelle transazioni commerciali, e la rivisitazione di tutti quegli accordi e trattati europei che non proteggono la nostra economia. Però la battaglia del territorio non si ferma: ho sentito tutti i sindaci della fascia trasformata e lunedì ci vedremo a Vittoria. La nostra città si mette alla testa di questo movimento di protesta e proposta per intraprendere nuove iniziative”.

363260
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto