Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Gioco: arriva il database con numeri su slot e video lottery in Italia

Un progetto sicuramente originale che sfrutta le nuove tecnologie per fare informazione in un settore nel quale si sta tentando il più possibile di regolamentare. Siamo nel campo del gioco d’azzardo con particolare riguardo per slot  machine e video lottery. In Italia i dati sono in crescita, si tratta di uno dei pochi settori dell’economia nostrana che registra il segno ‘+’ da tempo.
Ed allora ecco che una società che si occupa di data journalism insieme ai quotidiani locali del Gruppo Gedi hanno messo in piedi uno strumento unico, un ricco database che contiene dati esatti riferiti al numero di slot machine e video-lottery in Italia; al volume di gioco in ciascun singolo comune e in ogni provincia; al reddito medio della popolazione in riferimento alla cifra investita per il gioco.
Uno strumento che lo scorso dicembre è stato presentato anche presso la Camera dei deputati, in Parlamento, alla presenza del sottosegretario del ministero dell’Economia con delega ai giochi, Pier Paolo Baretta.
Il funzionamento è piuttosto intuitivo: se ad esempio si volessero scoprire i dati relativi al gioco su Modica è sufficiente collegarsi al portale lab.gruppoespresso e inserire il nome del comune. Si verrà reindirizzati verso una schermata contenente cifre esatte su popolazione residente a Modica con relativo reddito pro capite; sulla cifra media annuale riferita al 2016 che è stata investita per giocare a video-lottery e slot machine; sul numero di apparecchi presenti in città e sul loro funzionamento.

Ovviamente si parla soltanto di offerta fisica, non ci si riferisceai giochi fruibili in rete, che comunque da qualche anno stanno vivendo una forte crescita in tutta Italia. Anche sul web i giochi più apprezzati sono le slot machine, di cui per adesso non ci sono dati disponibili ma, basta dare uno sguardo alla pagina linkata, per rendersi conto che l’offerta di giochi è nettamente maggiore. Infatti, è possibile giocare con centinaia di slot da un singolo sito, numeri difficili da raggiungere per le normali sale slot.

Il progetto si basa su un database ricercabile per comune interamente gratuito per scoprire i dati su tutte le città d’Italia.
Proseguendo quindi ad analizzare l’esempio di Modica, si scopre che qui la quota pro capite giocata nel 2016 è stata di 302 euro: questa la cifra media che ogni abitante di Modica ha ‘investito’ in video-lottery e slot machine. La maggior parte di questa cifra (270euro) è riferita alle slot machine.
In totale in città sono presenti 287 apparecchi di cui 255 slot e 32 videolottery. Il numero di apparecchi per ogni mille abitanti è di 5,3. Nella virtuosità del comune calcolata da 1 a 5, dove 1 significa che il comune è poco virtuoso in quanto c’è una alta percentuale di giocate, Modica prende 4 stelle e quindi viene considerata abbastanza virtuosa in quanto a diffusione del gioco d’azzardo.
Uno strumento sicuramente interessate e innovativo grazie al quale è possibile conoscere con esattezza dati riferiti al gioco, in particolare slot machine e video lottery, in ogni singolo comune italiano.

 

362776
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto