Cerca
Close this search box.

I requisiti per entrare negli Stati Uniti

Per entrare negli Stati Uniti d’America, è necessario un passaporto valido per la durata del soggiorno. Tutti i viaggiatori che entrano negli Stati Uniti nell’ambito del Visa Waiver Program richiedono un passaporto elettronico con un chip elettronico incorporato. Qualsiasi viaggiatore che non sia in possesso di un passaporto elettronico dovrà richiede un visto di ingresso valido per gli USA. I visitatori negli Stati Uniti che viaggiano nell’ambito del Visa Waiver Program devono ottenere l’autorizzazione dal sistema elettronico per l’autorizzazione al viaggio (ESTA), un sistema elettronico completamente automatizzato per lo screening dei passeggeri prima di iniziare il viaggio negli Stati Uniti, se arrivano in aereo o via mare.
È consigliabile presentare le domande almeno 72 ore prima del viaggio, anche online su siti come application-esta.us. Le compagnie aeree devono rifiutare il check-in ai passeggeri senza un ESTA valido. L’ESTA è valido per due anni, quindi se ne avete fatto richiesta in precedenza, assicuratevi che sia ancora valido. Quando si richiede l’autorizzazione ESTA e si immette il numero del passaporto, il numero 0 non deve essere sostituito dalla lettera O poiché ciò può causare problemi all’entrata negli Stati Uniti. La concessione di un ESTA non garantisce l’ingresso negli Stati Uniti. I cittadini canadesi non richiedono un ESTA, ma i residenti permanenti del Canada che hanno diritto al Programma di esenzione dall’obbligo del visto devono ottenerne uno.

Tutte le persone, compresi i cittadini statunitensi, che viaggiano per via aerea, via terra o via mare tra Stati Uniti e Canada, America centrale e meridionale, Caraibi e Bermuda sono tenuti a presentare un passaporto valido, o altro documento approvato, quando si entra o si rientra negli USA. I visti non sono richiesti dai cittadini (tenendo conto delle esclusioni) per soggiorni fino a 90 giorni, eccetto per cittadini provenienti da Bulgaria, Croazia, Cipro, Polonia e Romania, per i quali è richiesto un visto in quanto non sono inclusi nel programma di esenzione dal visto e solo occasionalmente vengono aggiunti al Programma di esenzione dal visto; pertanto, bisogna controllare il sito web del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti per le aggiunte recenti.

I cittadini dei paesi del Programma di esenzione dal visto che hanno visitato l’Iran, l’Iraq, la Libia, la Somalia, il Sudan, la Siria o lo Yemen a partire dal 1o marzo 2011 non sono idonei a viaggiare nell’ambito del programma di esenzione dal visto e devono richiedere un visto per gli Stati Uniti.

Tutti i passeggeri che utilizzano aeroporti statunitensi a fini di transito sono tenuti ad ottenere un visto di transito. Ciò non pregiudica i viaggiatori qualificati che viaggiano senza visto nell’ambito del Visa Waiver Program.

I visti possono essere utilizzati per viaggiare negli Stati Uniti fino alla data di scadenza purché presentati con un passaporto valido. Alcuni visti sono validi per più voci. La durata del soggiorno negli Stati Uniti è determinata dai funzionari dell’immigrazione degli Stati Uniti al momento dell’ingresso. I viaggiatori che sono esenti dal visto nell’ambito del Visa Waiver Program non richiedono un visto di transito, ma devono ottenere l’autorizzazione ESTA prima del viaggio. Tutti i visitatori che richiedono un visto devono partecipare a un colloquio presso il consolato/ambasciata statunitensi più vicine. Per quanto riguarda, la residenza temporanea, essa deve essere richiesta nel paese di origine dell’individuo presso l’ambasciata o il consolato degli Stati Uniti. I temi di elaborazione della richiesta possono variare, ma di solito oscillano tra i tre e gli otto giorni lavorativi. Infine, per quel che concerne l’estensione del soggiorno, i paesi di esenzione dall’obbligo del visto non possono presentare domanda per prolungare il soggiorno. I cittadini di altri paesi devono presentare una richiesta con i servizi di cittadinanza e immigrazione degli Stati Uniti utilizzando il modulo I-539; il modulo deve essere presentato prima della scadenza del visto.

362718
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto