Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Modica. Riordino rete scolastica: il Sindaco Abbate chiede il blocco al Governo Regionale

Ieri come si sa, il Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, ha partecipato al tavolo provinciale per il riordino della rete scolastica iblea. Il primo cittadino modicano ha ribadito quello che già aveva espresso più volte in passato, cioè che venisse congelata la rete scolastica regionale per l’anno scolastico 2018-2019 e nel frattempo venisse impegnato

il Governo Regionale ad emanare un provvedimento organico di riforma scolastica solo dopo aver sentito i territori ed aver messo al centro le esigenze delle comunità, esaltando le professionalità all’interno di ogni singolo istituto al fine della loro salvaguardia. “Mettendo però sempre al centro dell’interesse l’alunno e la sua crescita culturale che è il futuro della nostra società. Già ieri ho contatto il presidente della Regione sulla necessità di emanare un decreto che congeli l’attuale rete scolastica regionale, scongiurando accorpamenti di istituti scolastici solo per meri numeri e non secondo un criterio di storia e di realtà territoriale e rimandando all’anno scolastico 2019-2020 tale riordino. Auspico che si inverta la tendenza fino ad ora messa in campo e che i numeri non vengono legati al singolo istituto scolastico ma all’intero Comune di appartenenza dando libertà alle comunità locali di poter dislocare nei vari quartieri e nel territorio gli istituti scolastici. In questo modo le scuole non sarebbero legate ad un problema numerico ma esclusivamente alle esigenze e all’offerta formativa, quanto più consone alle esigenze di quel territorio. Sono sicuro, dopo l’interlocuzione avuta con il Presidente Musumeci, che l’Assessore Lagalla recepirà questa esigenza, per’altro largamente condivisa da tutto il mondo scolastico, che potrà dare una risposta ai nostri alunni, ai nostri insegnanti e alle nostre famiglie”.

361655
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto