
Egregio Signor Sindaco di Scicli
Le scrivo in qualità di cittadino desideroso di vedere la nostra splendida Scicli non solo come un gioiello del barocco, ma anche come un esempio di civiltà e inclusione. Purtroppo, devo sottoporre alla Sua attenzione una situazione che rende la quotidianità di molti residenti e turisti un percorso a ostacoli insormontabile: la condizione della mobilità per le persone in carrozzina.
Circolare per le vie della città è oggi diventato quasi proibitivo a causa di una diffusa mancanza di rispetto delle regole basilari di convivenza civile:
Ostruzione degli scivoli: Gli scivoli per i marciapiedi sono sistematicamente bloccati da autovetture in sosta selvaggia, rendendo impossibile il passaggio in sicurezza e costringendo chi è in carrozzina a percorrere lunghi tratti sulla carreggiata, esponendosi a gravi rischi.
Abuso dei posti riservati: Gli stalli dedicati ai portatori di handicap sono spessissimo occupati da veicoli privi di regolare autorizzazione, anzi qualcuno utilizza l’autorizzazione di parenti, negando di fatto un diritto fondamentale sancito dalla legge.
Tali criticità non rappresentano solo un disagio logistico, ma una vera e propria limitazione della libertà di movimento e della dignità personale. Scicli merita di essere accessibile a tutti, senza distinzioni.
Confido, pertanto, in un Suo intervento risolutivo affinché vengano intensificati i controlli da parte della Polizia Municipale e promosse campagne di sensibilizzazione per sanzionare questi comportamenti incivili che ledono i diritti dei più fragili.
In attesa di un Suo cortese riscontro e di segnali concreti di cambiamento,
Le porgo i miei più distinti saluti.
Davide Donzella (firma autografa)


