Monterosso Almo celebra Sant’Antonio Abate

Tempo di lettura: 2 minuti

Monterosso Almo, 16 gennaio 2026 – Sabato 17 gennaio, la comunità monterossana si riunirà per celebrare con solennità Sant’Antonio Abate, patrono degli animali e figura centrale della tradizione popolare e religiosa del territorio. Il programma della giornata prevede momenti di spiritualità e antiche usanze che affondano le radici nella cultura contadina del paese. Alle ore 9 la prima Celebrazione Eucaristica sarà presieduta dal vicario parrocchiale Don Salvatore Giaquinta, mentre il pomeriggio si aprirà alle 16 con la suggestiva benedizione degli animali, in onore del santo eremita, da sempre considerato protettore del mondo rurale e degli animali.
Il culmine delle celebrazioni si terrà alle ore 19, con la Santa Messa solenne presieduta dall’Arciprete Don Innocenzo Mascali, alla presenza di centinai di fedeli. A seguire, alle ore 20, uno dei momenti più attesi : la benedizione del pane e l’accensione dei tradizionali “Vampi ri Sant’Antoniu”, i grandi fuochi che illumineranno le vie del borgo come gesto propiziatorio e simbolo di luce e purificazione.

© Riproduzione riservata
588622

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto