Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Basket. Brown è dominante, la Virtus Ragusa espugna Catanzaro e l’agguanta

Splendida prova dell'americano che trascina la squadra al secondo successo di fila: 68-82
Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa, 12 ottobre 2025 – La Virtus di basket resiste al tentativo di rimonta di Catanzaro (tornata fino al -4) e porta a casa la prima vittoria in trasferta della stagione, la seconda di fila, nel campionato di Serie B Interregionale: 68-82. Lo fa al termine di un pomeriggio in cui è sempre stata avanti nel punteggio – grazie a una prova stratosferica di Brown (autore di 31 punti) – ma ha anche saputo arginare le spallate di Bartolozzi & Co., senza mai cedere alla frenesia. Il successo consente alla SuperConveniente di salire a quattro punti in classifica, al pari dei calabresi.

Catanzaro scatta meglio, ma la Virtus tiene botta coi rimbalzi in attacco di Peterson, autore – inoltre – dei primi sei punti ospiti. Quando il centro ex Agrigento è richiamato in panchina per falli (già un paio), Piscetta si dà un gran da fare: è suo il canestro su assist di Brown, con libero annesso, che vale il primo gap a favore della Virtus (12-16 al 6′). In un primo quarto di grandissima qualità, l’americano, già ampiamente in partita, segna dall’isolamento la tripla del 18-21, replicata a stretto giro da Lanzi. La SuperConveniente scappa sul +6 (18-24) prima del canestro di Canestrati (20-24 al 10′). Il mini-intervallo non scalfisce il mirino di Lanzi, che riparte con cinque punti di fila. Adeola arrotonda sul +10 dalla lunetta, ma è quando Catanzaro si riavvicina (succede un paio di volte) che la Virtus dà una grande dimostrazione di squadra, coinvolgendo tutti: Tumino segna una tripla aperta, Adeola firma il +11. Il massimo vantaggio, peraltro, coincide con Lanzi e Brown in panca. La Basket Academy fatica un po’ di più in attacco e Bartolozzi non è abbastanza per garantire l’equilibrio in campo. La SuperConveniente approfitta di ogni incertezza e si fa trascinare da un Brown dominante: dieci punti in fila (saranno 21 punti complessivi a metà gara) aprono il primo scarto davvero significativo (30-45 al 18′). Ragusa perde un po’ di consistenza negli ultimi possessi difensivi (Canestrari e Battaglia arrivano agevolmente al ferro), ma conserva il vantaggio in doppia cifra: 36-47 al 20′.

Al ritorno in campo Catanzaro approfitta di un po’ di confusione degli ospiti per risalire fino al -7. L’unico canestro dal campo della Virtus porta la firma di Adeola. In un momento di appannamento offensivo, Fabi si carica la squadra sulle spalle con la tripla in transizione: 44-54 al 23′. Ragusa, però, non trova più il ritmo del primo tempo e viene risucchiata nella lotta: Bartolozzi segna il -5. Il lungo di Catanzaro commette anche il quarto fallo (un tecnico). La partita sale di tono, Lanzi trova un canestro dalla spazzatura, Tumino lo emula a rimbalzo d’attacco: 52-61 al 28′. Sono due cose fondamentali nell’economia del quarto, che termina con la Virtus avanti di otto. Ma è tutt’altro che finita. La gara diventa sporca e cattiva, Catanzaro non si dà per persa e torna a contatto. Tyrtyshnyk sceglie il momento peggiore (per la Virtus) per segnare il primo canestro dal campo: è la schiacciata del 57-61. Al ritorno dal timeout Ragusa piazza un minibreak (4-0), ha ottimi segnali da Cardinali, ma adesso la trama del match è imprevedibile. Catanzaro morde, Peterson dal mezzo angolo fa rifiatare la Virtus (61-68 al 34′), poi torna sulla scena Marcus Brown, che riprende il discorso da una tripla e un contropiede vincente: (61-73 al 36′). La SuperConveniente deve amministrare con autorevolezza, Adeola mette i sigilli. E’ una vittoria importantissima.

IL TABELLINO

Basket Academy Catanzaro-SuperConveniente Virtus Ragusa 68-82

Basket Academy Catanzaro: Greco, Mainoldi ne, Battaglia 10, Gaye 5, Albertinazzi ne, Canestrari 16, Bartolozzi 15, Okiljevic 8, Tyrtyshnyk 9, Basile, Giglio, Dozic 5. All.: Sant’Ambrogio

SuperConveniente Virtus Ragusa: Cantone ne, Brown 31, Cardinali, Piscetta 3, Fabi 6, Tumino 7, Adeola 11, Guastella, Peterson 9, Lanzi 15. All.: Di Gregorio

Arbitri: Barbagallo di Acireale e Catania di Barcellona Pozzo di Gotto

Parziali: 20-24; 36-47; 53-61.

Note. Usciti per cinque falli: Peterson (R)

579619
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto