Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

L’Istituto “Principi Grimaldi” di Modica eccelle nella formazione di ottici

Tempo di lettura: 2 minuti

MODICA, 27 Settembre 2025  – Per il sesto anno consecutivo, l’Istituto “Principi Grimaldi” di Modica ha ospitato gli Esami di Abilitazione per la professione di ottico. Questo esame, fondamentale per poter esercitare la professione in Italia e in altri Paesi europei, permette ai diplomati di aprire la propria attività o lavorare presso negozi di ottica.

L’indirizzo di istruzione professionale “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Ottico”, attivo dal 2014, prepara gli studenti a 360 gradi. Il percorso formativo non solo insegna a realizzare soluzioni ottiche personalizzate e a gestire la vendita di ausili visivi, ma fornisce anche le competenze per riconoscere e correggere difetti comuni come miopia e presbiopia.

La commissione d’esame è composta da esperti del settore: docenti, un rappresentante del Ministero della Salute, uno dell’ASP e uno delle associazioni di categoria come Federottica. Le prove, che includono esami scritti, pratici e un colloquio orale, valutano le competenze acquisite dagli studenti nei moderni laboratori e ambulatori dell’istituto.

L’istituto “Principi Grimaldi” si distingue per la sua preparazione completa e innovativa. Grazie a laboratori all’avanguardia e percorsi di orientamento, come le esperienze presso il reparto di oculistica dell’Ospedale Maggiore di Modica, gli studenti acquisiscono abilità di alto livello e sono pronti per affrontare sia il mondo del lavoro che eventuali studi universitari in ambito scientifico o medico.

Sei interessato a saperne di più sul percorso di studi?

578106
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto