Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Modica Calcio in lutto. E’ morto l’indimenticato portiere Giuseppe Valzoni

Tempo di lettura: 2 minuti

MODICA, 25 Settembre 2025  –

È un giorno triste per il mondo del calcio calabrese ma anche modicano: si è spento all’età di 75 anni, a causa di una grave malattia, Giuseppe Valzoni, ex portiere, tra altri del Modica e del Cosenza Calcio e preparatore atletico molto stimato.

Giunto a Cosenza dal Varese in Serie A alla fine degli anni ’60, Valzoni ha legato indissolubilmente il suo nome e la sua carriera alla città dei lupi, disputando due campionati in Serie C tra il 1969 e il 1971. La sua professionalità e il suo talento lo hanno reso un punto di riferimento per i tifosi e per la squadra, ma è fuori dal campo che ha dimostrato la sua grandezza, costruendo una famiglia e continuando a dedicare la sua vita allo sport.

Dopo le stagioni in rossoblù, la carriera di Valzoni è proseguita in Calabria, dove ha difeso i pali di diverse squadre, tra cui il Rende, con cui ha conquistato una storica promozione in Serie C, la Morrone e il Castrovillari. Oltre a queste, la sua esperienza lo ha visto anche a difesa delle porte di Modica ed Empoli.

Una volta appesi i guanti al chiodo, Valzoni ha messo la sua vasta esperienza al servizio delle nuove generazioni, specializzandosi come preparatore dei portieri. Il suo legame con il Cosenza Calcio non si è mai spezzato, tornando a collaborare con il club, al fianco di Gigi Marulla, nei difficili anni della Serie D dopo il fallimento.


Valzoni non sarà ricordato solo come un atleta di talento, ma soprattutto come un uomo dal cuore grande. Ha saputo trasmettere la sua passione e il suo amore per il calcio, forgiando non solo atleti, ma anche uomini.

“Va  a raggiungere le due figlie in cielo -commenta l’ex compagno di squadra a Modica, il terzino Antonio Ballariano”.

Il suo nome rimane scolpito nella memoria dei tifosi cosentini per un episodio rimasto nella storia: la celebre partita contro l’Internapoli nella stagione 1969-70. In quell’occasione, Valzoni parò per ben due volte un calcio di rigore, costringendo l’arbitro a farlo ripetere una terza volta. La decisione scatenò l’ira dei tifosi, portando all’invasione di campo e alla successiva squalifica dello stadio “San Vito”.

I funerali di Giuseppe Valzoni si terranno sabato 27 settembre alle ore 10:30 presso la Parrocchia SS. Salvatore di Castrolibero.

577856
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto