
MODICA, 02 Settembre 2025 – In un’era dominata dalle immagini, anche una semplice fotografia può innescare un dibattito profondo. È ciò che è accaduto a Modica dopo la pubblicazione di uno scatto che ritrae la cantante Fiorella Mannoia insieme al sindaco della città, Maria Monisteri, e all’onorevole regionale Ignazio Abbate. A sollevare l’interrogativo, in un post di riflessione, è stato Giorgio Moncada, presidente di Confcommercio Modica.
Secondo Moncada, la foto non è mai neutrale e, in questo caso specifico, apre un interrogativo cruciale: chi influenza chi? “Sono i valori della Mannoia a influenzare la politica o, al contrario, è la politica a strumentalizzare l’artista?” si chiede.
Pur riconoscendo di apprezzare l’artista e il suo pensiero, il presidente di Confcommercio auspica che il leader “ideologico” di quella foto siano proprio i valori cantati da Fiorella Mannoia, sperando che non si tratti di una mera strumentalizzazione politica. “La mia aspettativa è che la politica di quella foto sia coerente”, afferma Moncada, sottolineando l’importanza di coerenza e credibilità come valori misurabili.
L’auspicio di Moncada è che l’immagine possa essere l’inizio di un “umanesimo” che parta da Modica e si allarghi a una platea più vasta. L’articolo si conclude con una sfida diretta al sindaco Monisteri e all’onorevole Abbate: “A Lei, Signor Sindaco Maria Monisteri, a Lei, Onorevole Abbate, l’onere della prova: grande politica o piccola foto da fans?”.














12 commenti su “L’immagine della Mannoia a Modica: Moncada (Confcommercio) apre il dibattito su valori e politica”
Alla Mannoia interessa ben poco dell’onorevole e della sindaca!!!
no comment
Ma quando mai una cantante che viene a Modica per fare la sua serata di spettacolo canoro , deve anche essere partecipe alla politica locale , ma domani sarà chissà dove , forse si è no si ricorderà di Modica.
La sindaca sta facendo a Modica tutto ciò che ce da fare , ha dichiarato il dissesto come dettato dalle leggi italiane quando si raggiunge un’indebitamento insostenibile che blocca tutto il comune ,
Si riparte tracciando una linea retta , si rispettano le disposizioni di legge rigide , e si da nuova vita alla città, come purtroppo sta succedendo al 70 % dei comuni del sud Italia.
Certamente se si pretende che i problemi di una città articolata come Modica, siano risolti in quattro e quattrotto , e pretendere troppo , intanto ognuno faccia la sua parte , i risultati arriveranno.
Quando si bada al sodo , si è pratici , non ci si perde in inutile questioni di lana caprina , i risultati arrivano !!!
No Comment
No comment
NO COMMENT
NO COMMENT
E quindi Moncada ha dubbi su questo? “Sono i valori della Mannoia a influenzare la politica o, al contrario, è la politica a strumentalizzare l’artista?”
Pensa che sia plausibile che i valori della Mannoia possano influenzare “questa” specie di politica? Ma lo crede veramente?
Sarebbe un insulto alle intelligenze di molti che commentano e non credo proprio che lei, sig. Moncada non sappia dare una risposta: Modica, il paese con la più alta demagogia, dove si vende il fumo e le canzonette per avere la copertura di consensi e spendere senza limiti, arrivando al dissesto, insanabile… del quale non si è saputo più nulla… e lei non sa la risposta e parla di Umanesimo… ma umanesimo una cippa, mi consenta.
..a mia sta riscussioni “mannoia”
cia caputu cocche cosa ? bhoo
Tutto politicizzato…. il VUOTO!!! Becero esibizionismo!!!!
il livello della politica modicana………..