Cerca
Close this search box.

Maltempo a Modica: avviso pubblico per la ricognizione dei danni

Tempo di lettura: 2 minuti

MODICA, 20 Agosto 2025 – A seguito della violenta tromba d’aria che ha colpito il territorio sabato 16 agosto, il Comune di Modica ha pubblicato un avviso pubblico per la ricognizione dei danni subiti da cittadini e attività. L’iniziativa, promossa dal sindaco Maria Monisteri Caschetto, rappresenta il primo passo formale verso la richiesta dello stato di calamità naturale alla Regione.

L’avviso, disponibile sulla homepage del sito internet del Comune, fornisce tutte le istruzioni necessarie per la compilazione delle istanze. Come spiegato dal sindaco, le schede allegate consentono di segnalare i danni subiti non solo a strutture edilizie, ma anche a beni mobili.

“Nelle prossime ore, la Giunta Municipale delibererà per presentare istanza alla Regione per la dichiarazione dello stato di calamità”, ha dichiarato il sindaco Monisteri Caschetto. “Questa è la via ufficiale per avviare le procedure di richiesta di risarcimento”.

I cittadini interessati dovranno compilare le schede e inviarle all’indirizzo PEC unitaoperativa7.comune.modica@pec.it entro 10 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso. In alternativa, è possibile consegnare le schede in triplice copia all’Ufficio Protocollo del Palazasi.

L’Ufficio di Protezione Civile del Comune si occuperà di trasmettere tutta la documentazione raccolta al Dipartimento Regionale di Protezione Civile per l’istruttoria.

574711
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto