Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Il Vescovo di Noto esprime dolore per la morte di due bambini caduti in mare e lancia un appello alla speranza

Tempo di lettura: 2 minuti

Noto, 5 agosto 2025 – Il Vescovo di Noto, monsignor Salvatore Rumeo, ha espresso profondo cordoglio per la tragica morte di due bambini di 9 e 11 mesi, caduti in mare da un barcone che avrebbe dovuto condurli verso una vita serena. In un messaggio indirizzato alla Diocesi, il Vescovo ha definito la vicenda una “litania di morte senza fine”, sottolineando l’impossibilità di nascondere la cruda realtà dei fatti.
Il messaggio, intitolato “MESSAGGIO ALLA DIOCESI DI NOTO”, descrive i due piccoli come “corpi senza vita”, “piccole vittime di sistemi strutturati che cercano di annientare e far morire la speranza”. Monsignor Rumeo ha puntato il dito contro l’indifferenza e la malvagità, che a suo dire hanno costretto i bambini a pagare il prezzo più alto.
Il Vescovo ha rivolto un pensiero speciale alle madri che piangono la morte dei loro figli, definendole “gettate nella disperazione per sempre”. A loro e a tutti i familiari, il Vescovo ha offerto un “abbraccio fraterno” e la “vicinanza cristiana” di tutta la Diocesi.
Nel messaggio, il Vescovo ha ringraziato Don Paolo Catinello, i volontari della Caritas, le Associazioni di volontariato e i medici per la loro continua e instancabile assistenza al porto di Pozzallo. Ha lodato la loro “profonda sensibilità e umanità”, assicurando che la Chiesa di Noto si impegna a dare la massima disponibilità alle autorità competenti.
Il messaggio si conclude con una preghiera accorata: “Preghiamo il Signore perché torni la pace nel mondo, perché le acque del Mare nostrum siano fonte di fecondità e abbondanza e non di morte”.

573545
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto