Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Sampieri(Scicli). Massimo Cacciari aprirà la seconda edizione di “Cogitare”

Parlerà di Intelligenza artificiale e dimensione umana. Un tema del giorno
Tempo di lettura: 2 minuti

Sampieri(Scicli) – Grande attesa e giustificata aspettativa per l’esordio della seconda edizione di “Cogitare”.
Apertura al living del Pata Pata di Sampieri sabato 2 agosto alle 19.00 con uno dei più grandi maestri del pensiero, ovvero il filosofo Massimo Cacciari che svilupperà la sua lectio su un tema di grande attualità: “Intelligenza artificiale, identità umana e ottimismo della volontà”.
L’IA è ormai entrata nel nostro quotidiano condizionando ogni tipo di attività umana che l’individuo potrà gestire correttamente quando se ne fa un uso positivo rivolto a migliorare la qualità della vita di ognuno di noi. Rimane ferma sul campo del dubbio la domanda sino a che punto si può gestire un fenomeno sociale di così grande portata e se c’è il rischio di mettere in pericolo l’identità umana. Ma in fondo di un ragionamento senza fine c’è l’ottimismo della volontà che l’IA non potrà mai avere. Perché il pensare positivo non appartiene ai valori del mondo digitale perché appartiene all’umanità e quindi mai potrà esserlo.
Il prof. Massimo Cacciari entrerà nell’intimo di questa tematica come al solito con le sue analisi e le sue riflessioni libere da qualsiasi condizionamento se non quello del proprio libero convincimento che abiura ogni schema preconcetto o tesi di parte.
Il filosofo, peraltro fondatore con Don Luigi Verzè della facoltà di Filosofia dell’Università Vita e Salute del San Raffaele a Milano nel 2002, è stato due volte sindaco di Venezia, ha fatto parte del parlamento italiano per due legislature ed è stato europarlamentare.
L’ingresso al living del Pata Pata è libero.

572887
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “Sampieri(Scicli). Massimo Cacciari aprirà la seconda edizione di “Cogitare””

  1. A proposito di “Cogitare”:
    “Non tutti abbiamo creduto di poter trattare la Storia come un esperimento di fisica. La differenza è che in fisica si può ripetere l’esperimento migliaia di volte, ma nella Storia si può farlo solo una volta”.
    Arthur Koestler, Buio a mezzogiorno.

    L’intelligenza artificiale deve prendere il posto del cervello umano, penserà per noi e ci porterà in mondi sconosciuti che nessuno (o pochi) potranno controllare.
    Tutte le sue emozioni che ha l’essere umano saranno controllate dall’intelligenza artificiale che non ha niente di umano.
    Saremo gli zombie del futuro e nessuno potrà tornare indietro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto