
SIRACUSA/RAGUSA, 25 Luglio 2025 – Il mondo sindacale è in lutto per la scomparsa di Paolo Mezzio, figura di spicco che ha lasciato un’impronta indelebile nella Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori (CISL), sia a livello regionale che nazionale. La notizia, diffusa questa mattina, ha profondamente scosso l’intera organizzazione.
Giovanni Migliore, segretario generale della UST CISL Ragusa Siracusa, ha espresso il cordoglio dell’intera unione: “Un uomo che, ricoprendo ruoli sindacali ai massimi livelli regionali e nazionali, ha dato lustro alle UST di Siracusa e Ragusa. Con Paolo Mezzio scompare un pezzo importante del nostro sindacato”.
Mezzio ha iniziato il suo percorso sindacale nella FIM (Federazione Italiana Metalmeccanici), per poi passare alla FILCA (Federazione Italiana Lavoratori delle Costruzioni e Affini). La sua carriera è stata caratterizzata da ruoli di crescente responsabilità: è stato segretario generale della CISL prima a Ragusa e poi a Siracusa.
La sua ascesa lo ha portato, alla fine degli anni ’90, a ricoprire l’importante incarico di segretario generale della CISL Sicilia. Qualche anno dopo, Mezzio ha varcato i confini regionali, entrando a far parte della segreteria confederale nazionale dove ha svolto il ruolo cruciale di segretario organizzativo.
Ha concluso la sua lunga e dedicata esperienza sindacale dedicandosi all’assistenza ai lavoratori, ricoprendo il ruolo di vicepresidente dell’INAS CISL, il patronato dell’organizzazione.
“La vicinanza dell’intera UST alla famiglia per la perdita di Paolo,” ha aggiunto Migliore, sottolineando il profondo legame e l’affetto che l’organizzazione nutriva per Mezzio. La sua memoria rimarrà un esempio di impegno, dedizione e passione per i diritti dei lavoratori.
1 commento su “Lutto nella CISL: scompare Paolo Mezzio, pilastro del sindacato siciliano e nazionale”
Paolo Mezio l’ho conosciuto negli anni 90 in occasione della Battaglia per la Salvaguardia e il Potenziamento della Tratta Ferroviaria Siracusa-Caltanissetta.Mi lasciò una buona impressione .Condoglianze alla Famiglia.