Cerca
Close this search box.

Modica: Bonus per i genitori che hanno avuto o adottato figlie e figli nel 2025

Tempo di lettura: 2 minuti

Redatte e pubblicate in queste ore le disposizioni per ottenere contributi economici a sostegno dei genitori che hanno avuto o adottato figlie e figli nel 2025. Sono diversi gli interventi economici già attivi a sostegno della genitorialità e della natalità, erogati da INPS, Regione Siciliana e comuni. Attraverso precisi requisiti e opportune modalità di presentazione delle istanze – ha scritto Concetta Spadaro, assessore alle Politiche sociali -si può già accedere al ‘bonus Nuovi Nati 2025’. Si tratta di un contributo una tantum di 1.000 euro erogato dall’INPS per ogni bambino nato o adottato dal primo gennaio 2025 ed è destinato ai nuclei familiari con ISEE inferiore a 40.000 euro. La richiesta deve essere presentata entro 60 giorni dalla nascita o adozione seguendo le informazioni disposte al link: https://rb.gy/sdjpb5. Anche la Regione Siciliana è intervenuta a sostegno della genitorialità con un contributo economico di 1.000, euro per ogni nato o adottato nel territorio siciliano dall’1 gennaio 2025, destinato ai nuclei familiari con ISEE inferiore a 10.140 euro e la modalità di richiesta, redatta su apposito schema predisposto dall’assessorato regionale, deve essere presentata all’Ufficio Servizi Sociali del nostro ente. L’Assessorato poi, redigerà una graduatoria dei beneficiari e degli aventi diritto. In questo caso, modulistica e avviso disponibili al link: https://www.regione.sicilia.it/istituzioni/servizi-informativi/decreti-e-direttive/bonus-figli-approvazione-avviso-pubblico-relativo-ai-criteri-alle-procedure-presentazione-istanze. Infine, è disponibile anche l’Assegno di maternità dei comuni. Un contributo di 2.037 euro, erogato dall’INPS alle madri disoccupate o prive di copertura assicurativa e contributiva, in presenza comunque di specifici requisiti reddituali. L’assegno è destinato a nuclei familiari con ISEE inferiore a 20.382,90 euro e la domanda deve essere presentata entro 6 mesi dalla nascita del bambino all’Ufficio Servizi Sociali del comune di residenza (Modica nel nostro caso). La specifica modulistica disponibile al link: http://www.comunemodica.rg.it/wp-content/uploads/2017/05/domanda-assegno-di-maternità.pd”

571145
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

2 commenti su “Modica: Bonus per i genitori che hanno avuto o adottato figlie e figli nel 2025”

  1. Le Buf……….te dei circensi che stanno al pappamento. Sperpero di denaro pubblico
    Adesso aspettiamo i vari vincenzi, pippi, anonimi, pietro, alias, ciccio, zio pietro, ecc ecc, che ci diranno che non sappiamo votare perché non votiamo i pdioti.
    COMUNICO CHE IL PD OGGI HA VOTATO “NO” ALLA SFIDUCIA ALLA FURER VON DER LAYEN. QUESTA È LA SINISTRA.

    3
    1
  2. Mai una cosa semplice
    Se non ti affidi ad un bravo consulente rischi di perdere questi utilissimi soldini .
    I burocrati una razza nata per complicare la vita ai cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto