Cerca
Close this search box.

Comiso. Atti del Comune, al via la transazione digitale

Tempo di lettura: 2 minuti

Comiso – Transizione digitale: da giugno 2025 tutti gli atti del comune nascono digitali quindi completamente dematerializzati. A darne notizia, l’assessore alla transizione digitale, Giovanni Assenza.

“In poche parole – spiega Assenza – l’ente comune di Comiso non produce più documenti e atti cartacei, bensì elettronici. Ciò vuol dire – ancora Giovanni Assenza- che non c’è più un passaggio cartaceo tra un ufficio e l’altro, che la firma del responsabile/dirigente avviene digitalmente e che tutto va conservato con un sistema a norma che ne garantisce l’integrità, l’immodificabilità e la immediata reperibilità. In queste settimane che hanno preceduto l’avvio della digitalizzazione degli atti, il personale comunale addetto alla formazione e pubblicazione ha seguito un corso di formazione per prendere dimestichezza con la digitalizzazione di delibere, determine dirigenziali, decreti e ordinanze del sindaco e dei dirigenti. Il Sistema – specifica Assenza – è completamente in cloud saas per cui tutti gli atti sono conservati in archivi digitali esterni all’ente con la garanzia della loro conservazione e tutto il processo, è in linea con le direttive AGID ai sensi del Decreto Legge 82/2005. In pratica tutta questa procedura non più procrastinabile, oltre a limitare fortemente l’uso di carta e quindi dei costi, elimina il passaggio manuale dei documenti tra gli uffici con relativo abbattimento dei tempi e fornisce un servizio efficiente e sostenibile, sicuro con un reperimento degli atti immediato e alla portata di tutti anche sul sito del Comune. Credo di poter sostenere – conclude l’assessore Assenza – che il nostro comune ha raggiunto, tramite questa misura, degli standard elevati, in linea con i tempi e con le normative.

570429
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto