
Scicli – Lunedì 23 giugno a Sampieri si è svolta con successo la prima tappa siciliana della campagna nazionale “Il mare è la loro casa”, promossa da LAV con il patrocinio dei Ministeri dell’Ambiente e dei Trasporti e con il logo della Guardia Costiera e del Ministero dell’Istruzione.
Protagonisti della mattinata sono stati i bambini del centro estivo Pesciolino Rosso, che hanno partecipato con entusiasmo alle attività educative proposte dai volontari LAV, imparando l’importanza di rispettare e proteggere gli animali marini e quelli che vivono sulla spiaggia e nelle dune.
«Ogni estate – dichiara Giacomo Bottinelli, responsabile dell’Ufficio “A scuola con LAV” – molti piccoli animali marini vengono catturati per gioco nei secchielli. Questo può causare loro stress o anche la morte. È importante educare a un gioco rispettoso, che non faccia male agli animali.»
La campagna proseguirà nei prossimi fine settimana sulle spiagge italiane, per diffondere un messaggio chiaro: il mare è la casa degli animali… e anche un po’ la nostra.