Cerca
Close this search box.

Dissesto del Comune di Modica: nominata la Commissione Straordinaria di Liquidazione

Tempo di lettura: 2 minuti

Con decreto del Presidente della Repubblica, è stata ufficialmente nominata la Commissione Straordinaria di Liquidazione, composta dal direttore generale del comune di Taormina, Giuseppe Bartorilla, dal revisore contabile e commercialista, Giuseppe Sapienza e dal Dirigente finanziario dell’INGV, Giovanni Torre. I Commissari avranno il delicatissimo compito di gestire la massa debitoria del Comune di Modica a seguito della dichiarazione di dissesto finanziario. Una fase dolorosa, ma necessaria, che impone alla Città un profondo esame di coscienza. Auspico con forza – dice Francesco Stornello Vice Segretario del Partito Democratico di Modica – che la Commissione ponga al centro della propria azione i tanti creditori, imprenditori, professionisti, lavoratori e realtà del terzo settore che  hanno eseguito lavori e fornito beni, servizi e prestazioni al Comune, confidando che l’Amministrazione rispettasse i propri impegni. Il Partito Democratico continuerà a vigilare e a sostenere, in tutte le sedi, le ragioni dei creditori onesti e della Città, nella convinzione che il risanamento finanziario debba accompagnarsi a un riscatto morale e politico”.

568969
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

12 commenti su “Dissesto del Comune di Modica: nominata la Commissione Straordinaria di Liquidazione”

  1. Oh no! Ma come è possibile !
    Godetevi le luminarie, rotatorie, appalti pilotati e pali di luce…
    Pagheremo questi per 10 volte nei prossimi anni…

    #Vota Antonio

    13
    4
  2. Come prima cosa occorre chiudere il rubinetto aperto da oltre dieci anni, che da qualche mese è nelle mani della Sindaca, la quale ha continuato ad attingere come se non esistesse un domani. Lei spende tutto quello che può, non ha limitazioni ed oggi è il momento di frenare.
    Amo Modica tu che ne dici? Pendiamo dalle tue labbra 😂

    10
    2
  3. A quando Una commissione straordinaria al pappamento ??? Visto gli oltre 3000 miliardi di debito???? E che aumenta ogni giorno??? Nonostante i cittadini italiani siano i più tartassati al mondo??? Dove vanno a finire i soldi??? Con sempre meno servizi??? Chi deve indagare??? Gli Alieni??? I pdioti non vigilano al pappamento??? E il debito aumentava anche con i pdioti.

    8
    6
  4. Posso dire qualcosa? Quando devo dialogare con chi pensa che si fanno 120milioni di debito con le luminarie , con le zone di campagna illuminate ,(che devono stare al buio perché di campagna ) e altre spese spiccioli, e chiaro che ho a che fare con persone ignoranti in materia ,
    Modica era piena di debiti prima di Abbate 75milioni ( il motivo principale, i troppi dipendenti comunali 1200 negli anni ottanta , 170 vigili urbani ecc ecc , il secondo motivo la spesa incontrollata dentro il comune , telefonate in tutto il mondo per parlare con parenti lontani a spese del comune , fotocopiatrici che sfornavano libri e tesi universitarie , locali in affitto dappertutto per contenere questo esercito di dipendenti, acquisto di vecchi palazzi allo scopo di arricchire nobili decaduti , e così Viaa .
    Abbate ha trovato il debito lo ha contenuto per 6 anni , poi il covid che ha azzerato le entrate del comune con sospensione dei tributi , zero turismo , zero intrattenimento, zero commercio escluso i beni di prima necessità, dopo il covid è arrivata la guerra in Ucraina che ha triplicato la bolletta elettrica del comune , il carburante , e altre spese indispensabili.
    I creditori chi sono ??
    Lo stato , la regione ,le banche ,
    Poi fornitori di beni .
    Che pensate che i fornitori continuano a fornire i comuni in predissesto senza prima non aver preso le contromisure ???
    Le contromisure sono i prezzi dei beni ceduti al triplo dei prezzi di mercato,
    E altre cose che non so di preciso .
    Ora siamo qua
    La Creset si sta dando da fare ad incassare i crediti del comune pregressi che sono una cifra enorme , quindi presumo che tra i tributi attuali e le rate di quelli pregressi al comune arriveranno tanti bei soldi
    Per adesso ancora non si vede niente , ma con l’arrivo dei commissari la gestione economica si sbloccherà, permettendo una ragionevole gestione del comune in termini economici.
    54mila abitanti devono pagare qualcosa in più perché i sindaci del passato hanno creduto che la cassa del comune fosse senza fondo.

  5. Marketing delle tasse

    Tasse e tasse per tutti i 50 mila modicani, ma rottamate e ridotte e rateizzate, con attenzione particolare alle fasce più deboli . Non costose agenzie di riscossione e partecipate esose e vampireggianti . Se no la rete non peschera’ nulla. Il governo di destra l ‘ha compreso e i comuni???

    8
    1
  6. Amo Modica sei raccapricciante!
    Buscema non lo devi nemmeno nominare.
    Modica è stata sprofondata e mortificata da uno soltanto che ha governato tipo dittatore.
    Vattene in Ucraina o in qualche laboratorio di Wuhan a raccontare le balle del dissesto di Modica, vai e non tornare più!

    9
    2
  7. Un passante
    Oltre ad essere ignorante e borioso sei anche stupido ,
    Non ci provi neanche a contraddire la storia del dissesto , perché non sei capace , perché sicuramente hai mangiato a spese del comune con tutte e due le jargi, hai sicuramente contribuito alle spese esagerate e allegre dentro il comune è con Buscema evidentemente ancora di più ,
    Buscema per il fatto di essere una brava persona non può significare che possa essere anche un buon amministratore , infatti con lui austerità e aumento del debito !!
    Purtroppo di gente come te a Modica c’è ne un bel po , furbi e meschini .

    1
    9
  8. Non possiamo farti dire queste sciocchezze Amo Modica, hai superato ogni limite. Non permetterti mai più di parlare male di Antonello Buscema.

    4
    3
  9. Amo Modica sei da TSO veramente ed andrebbe immediatamente certificato, internet ti fa male. Quindi uno che difende Antonello Buscema deve essere per forza di sinistra o essere coinvolto nella mangiatoia amministrativa? Hai la tipica mentalità del paesano che vine dalla campagna.

    6
    2
  10. @AmoModica leggo messaggi di sfida nei confronti di chi scrive il proprio pensiero, ma allora ti chiedo visto che secondo te non hai contradittorio vuol dire che tu conosci nel profondo la situazione finanziaria del comune quindi perché non ti presenti a palazzo San Domenico e ti fai assumere come commissario o esperto per curare le liquidazioni? O forse la tua è solamente smania e presunzione mescolate ad un ego di protagonismo che in fin dei conti è paranoia repressa?

    4
    1
  11. Vedi egregio signor Rambrandt .
    Anche vossia è caduto nella meschinità dell’insulto tipico del leone da tastiera
    Solo insulti, niente contraddittorio su quello che scrivo , quindi deduco che il vostro uniformato pensiero sia magistralmente indotto da un’identità superiore che vi ammaestra su cosa dire, senza però il permesso di capire , capire già è pericoloso, bisogna solo ripetere il mantra.
    Quindi volendo aprire la mente potreste anche capire , ma non è per voi miliziani inquadrati .
    Un passante
    IL TSO fattelo fare prima di aggredire il medico di turno al pronto soccorso .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto