Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Modica, anziana derubata in casa: misura cautelare per due persone

Tempo di lettura: 2 minuti

Modica – Gli agenti della Polizia di Stato, appartenenti al Commissariato di Pubblica Sicurezza di Modica, hanno eseguito una misura cautelare nei confronti di due soggetti residenti a Noto, zia e nipote, rispettivamente di 53 e 28 anni per furto aggravato ai danni di un’anziana donna modicana ultraottantenne.
I fatti risalgono al maggio 2024, quando la vittima è stata avvicinata da una donna che, con modi affabili e spacciandosi per una vicina di casa, è riuscita a carpirne la fiducia e a introdursi nell’abitazione. Mentre distraeva la signora con la scusa di essere in cerca di lavoro, il complice, un giovane, si è introdotto all’interno dell’appartamento approfittando della porta socchiusa, riuscendo a sottrarre gioielli e oggetti di valore per un ammontare complessivo di circa 20.000 euro.
L’anziana, resasi conto del raggiro, si è prontamente recata presso gli uffici del Commissariato per sporgere denuncia, fornendo una descrizione dettagliata dei truffatori.
Grazie alle indagini tempestivamente avviate e all’analisi delle immagini di videosorveglianza della zona, gli agenti sono riusciti a risalire all’identità dei due responsabili, uno dei quali già noto alle Forze di Polizia.
Le attività investigative sono state rese particolarmente complesse dalla circostanza che, sebbene entrambi risultassero residenti a Noto, il giovane fosse di fatto domiciliato ad Anzio (RM). L’operazione si è potuta concludere con successo grazie alla collaborazione sinergica tra i Commissariati di P.S. di Modica, Noto e Anzio.
Alla luce dei gravi indizi di colpevolezza, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa ha richiesto e ottenuto dal G.I.P. l’emissione dell’ordinanza di misura cautelare dell’obbligo di dimora per entrambi gli indagati.
La Polizia di Stato rinnova l’invito, in particolare agli anziani, a diffidare di sconosciuti e a segnalare immediatamente situazioni sospette, ricordando che la prevenzione passa anche attraverso la collaborazione dei cittadini.

568520
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto