Cerca
Close this search box.

Comiso. Siglato protocollo d’intesa denominato “Voci in ascolto”

Tempo di lettura: 2 minuti

Siglato un importante protocollo d’intesa , “Voci in ascolto” , che ha lo scopo di creare un gruppo di lavoro per ascoltare e creare una educazione alle pari opportunità , partendo dai più giovani, per abbattere stereotipi e discriminazioni. A comunicarlo, l’assessore alle pari opportunità, Giusi Cubisino, e il sindaco, Maria Rita Schembari.

Martedì 4 marzo 2025, è stato firmato un protocollo d’intesa , “Voci in ascolto – baby consiglio per i diritti della Donna”, tra il baby consiglio appunto, l’assessorato per le pari opportunità, il centro Donna antiviolenza gruppo D più, e il garante per i diritti dell’infanzia e dell’adoloscenza del comune di Comiso. “Un atto che va oltre la formalità – spiega l’assessore alle pari opportunità Giusi Cubisino – , perché rappresenta un impegno concreto ad ascoltare le voci dei più piccoli, a valorizzare le loro idee e a trasformarle in azioni reali. Questo protocollo d’intesa è un punto di partenza per rendere i ragazzi protagonisti attivi della comunità e ha come obiettivi quelli di formare e sensibilizzare i giovani alle tematiche legate al rispetto dei diritti delle donne, alla prevenzione della violenza in genere, all’ istituzione della figura dell’ Ambasciatore dei valori, un ruolo simbolico, che i ragazzi assumeranno per diffondere questi princìpi tra i loro coetanei, alla creazione uno spazio di dialogo permanente tra i sottoscrittori del protocollo, alla promozione della consapevolezza sulle conseguenze della violenza attraverso attività educative, alla sensibilizzazione di ragazze e ragazzi sulle conseguenze della discriminazione e del bullismo promuovendo rispetto e inclusione. Le emozioni erano palpabili: entusiasmo, responsabilità, la consapevolezza di essere finalmente parte integrante della vita pubblica. I bambini e i ragazzi coinvolti hanno espresso idee fresche, proposte innovative su temi come ambiente, cultura, spazi pubblici, inclusione e istruzione. La loro visione, spesso più autentica e libera da condizionamenti, offre un punto di vista prezioso per costruire una città più accogliente e a misura di tutti. Abbiamo voluto dare un segnale forte e concreto: la partecipazione non è solo degli adulti, ma di tutti. I bambini hanno molto da dire – conclude la Cubisino – , sanno osservare e comprendere il mondo con uno sguardo puro e creativo”.

“Plauso all’assessore, al garante e al gruppo D più per l’intuizione di portare un argomento importante all’attenzione dei più giovani e dei componenti del Consiglio comunale dei ragazzi – aggiunge Maria Rita Schembari – . Questi ultimi ci hanno letteralmente lasciati ammirati per la vastità delle loro conoscenze e per la profondità dei sentimenti espressi. Un pomeriggio di grande spessore con l’accompagnamento in “parole belle” di Lella Lombardi, Chiara Dell’Albani, Violante Santapà”.

559402
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto