Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Ha aperto i battenti il Presepe Vivente a Modica presso il Quartiere Dente

Lo scorso 26 dicembre ha preso vita a Modica, tra i vicoli che si snodano da Piazza Monumento fino al quartiere Dente e al Liceo Convitto la 3^ edizione del Presepe Vivente, organizzato dall’Oratorio della Parrocchia Sant’Anna.
Il Presepe rivive a Modica, in questi giorni, così come fu voluto per la prima volta da San Fancesco nel 1209 e per iniziativa del Salesiano don Palacino, iniziatore a Modica di questo “momento creativo”.
Il tragitto è stato un vero pellegrinaggio verso Betlemme, così come ha sottolineato il parroco Don Stefano Modica. I figuranti sono stati “collaboratori discreti e testimoni” dell’incontro con il mistero di Cristo.
Il presepe è un momento di evangelizzazione che ha come unico scopo quello di essere strumento di Dio che ancora una volta si offre all’umanità.
Attraversando i vicoli, prima di giungere alla grotta della Natività, si sono incontrati i personaggi e mestieri di una volta (maniscalco, fabbro, tessitore, calzolaio) e scene di vita quotidiana, tipica del nostro territorio.
I figuranti dei vari mestieri hanno offerto ai visitatori gli assaggi dei prodotti tipici delle nostre zone accompagnati da un bicchiere di vino locale. Nel punto più alto e suggestivo del quartiere, lo spettacolo notturno di Modica con il Castello, la Torre dell’orologio e Piazza Matteotti ha stupito non poco i visitatori e gli stessi modicani.
Così come ha stupito anche la mostra fotografica realizzata dal fotografo Paolo Portogallo all’interno del Liceo Convitto: un presepe “rivisitato” attraverso le scene “ro mbriaco“ che beve per non pensare! La scena di questo presepe fotografico si snoda tra una bevuta e l’altra purché non pianga “u picciriddu”“ e così in sogno vede “u ricuttaro” , u falignami”, l’urtulanu”, ma il troppo vino lo ha allontanato dalla realtà e così al suo risveglio, nell’ultima foto, il vecchio sognatore si rammarica per aver perso un’opportunità: “nun putiri taliari stu picciriddu”. Alla mostra si accompagnano 10 foto a colori di immagini Sacre di Madonna e Santi, di alcune chiese locali , aggiornate e rivisitate nei colori dal giovane fotografo Portogallo.
Il presepe sarà ancora visitabile nei giorni 28 dicembre e 1 e 5 gennaio 2020 dalle 17,30 alle 21,30.
Si ringraziano l’Amministrazione Comunale e soprattutto la disponibilità dei proprietari delle case del quartiere, messe a disposizione per questo evento; un grazie vada anche alle Aziende che hanno contribuito in vario modo alla costruzione del presepe vivente, con i prodotti tipici di Modica ma anche con la presenza degli animali domestici che da sempre costituiscono l’ambiente del presepe.

412893
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto