
Finisce senza vincitori il primo dei tanti derby stagionali tra il Modica e l’Atletico Scicli che si è disputato al “Pietro Scollo” davanti a una buona cornice di pubblico. In tribuna “Nino Viola” anche l’assessore allo Sport Maria Monisteri che tanto a lavorato per far si che la struttura comunale di contrada Caitina fosse fruibile già dal primo impegno ufficiale della stagione.
La partita non ha offerto grosse emozioni, ma il caldo e la condizione non ottimale delle due formazioni che hanno bisogno ancora di qualche elemento per completare la rosa non ha permesso ai raggi di Saro Cervillera e Peppe Betto di esprimersi al massimo.
Dopo un buon inizio dei padroni di casa incitati dal “Gruppo Tradizione” sistemato in tribuna B e dal Gruppo “Sostenitori” assiepato in tribuna A, è l’Atletico Scicli a rendersi pericoloso al 13′, quando Carbone sulla fascia sinistra serve al limite Spitale che lascia partire un gran tiro che si stampa sulla traversa.
Risponde il Modica al 21′ con un calcio piazzato da posizione decentrata di Vasile che scodella un pallone insidioso in area di rigore ospite con Limone che a pugni chiusi anticipa tutti e allontana.
Al 31′ l’Atletico Scicli passa in vantaggio. Sugli sviluppi di un corner Gianchino ribatte alla meno peggio, la sfera arriva sui piedi di Voi che da pochi passi non lascia scampo al portiere dei “Tigrotti”.
Il Modica cerca una reazione e al 35ì Vicari “scarica” per Pitino che dal vertice sinistro dell’area di rigore avversaria, di prima mette in area dove Aliaj arriva in precario equilibrio e tira alto.
Si va così al riposo con gli ospiti in vantaggio.
Nella ripresa al primo affondo il Modica pareggia. È il 7′ quando con un bel fraseggio in velocità Noukri chiude il triangolo con Aliaj che dal limite lascia partire che “fredda” Limone con palla che s’insacca nel sette alla destra del portiere sciclitano.
Sulle alo dell’entusiasmo il Modica cerca il raddoppio, ma la difesa ospite si difende con ordine e non lascia spazio agli attaccanti rossoblù. Poi il caldo e la stanchezza prendono il sopravvento e la gara va scemando nei ritmi e nel gioco.
Dopo 4′ di recupero l’arbitro manda tutti sotto la doccia con il discorso qualificazione che è rimandato al return match di domenica prossima a campi invertiti con l’Atletico che cercherà di sfruttare il gol realizzato fuori casa.
“Il risultato di parità credo sia il più giusto – dichiara a fine partita il tecnico del Modica Saro Cervillera – noi sicuramente siamo indietro fisicamente e il caldo in questo senso non ci ha aiutato. Rispetto alle amichevoli disputate siamo sicuramente più squadra e i ragazzi hanno cercato di dare il massimo. Il discorso qualificazione rimane aperto – conclude l’allenatore dei rossoblu – siamo sulla buona strada e se riusciremo a completare l’organico con quello che ci serve possiamo sicuramente giocare alla pari con tutti”.
Modica Calcio 1
Atletico Scicli 1
Marcatori: PT al 31′ Voi, ST al 7′ Aliaj
Modica Calcio: Gianchino, Noukri (ST 40′ Zacco), Campailla, Pitino, Basile, Blandino, Vasile, Asta, Vicari, Aliaj, Cassibba. A Disp: Mignacca, Pisana, Carpenzano, Arrabito, Di Raimondo, Paolino. All. Saro Cervillera.
Atletico Scicli: Limone, Voi (ST 19′ Gazzè), Carbone (ST 35′ Statello), Santospagnuolo, Militello, Firullo, Ruta, Rizza (ST 28′ Grimaldi), Occhipinti (ST 12′ Gennuso), Donzella, Spitale (ST 1′ Cannata). A Disp: Carpenzano, Adamo, Causarano, Campailla. All. Peppe Betto.
Arbitro: Luigi Scicolone di Caltanissetta.
Assistenti: Martin Fortuna e Gianmarco Pentecoste di Siracusa.