
Non sono servite da avvertimento le prime piogge diqualche giorno fa quando tracimò nuovamente il canale circondariale del consorzio di bonifica.
In quella occasione fu fatto presente e sollecitato, come nei mesi precedenti, di procedere tempestivamente a pulire e liberare lo sbocco naturale del canale attualmente per metà ostruito da cumuli di terra e vegetazione.
La formazione del tappo presso il ponte di Cozzo Muni questa volta è dovuta proprio a questo. Il mancato funzionamento del Canale circondariale aggrava la situazione di allagamento della contrada Margio.
“Novembre 2015, Gennaio 2017, Ottobre 2018, questi i mesi in cui abbiamo avuto gli ultimi avvenimenti – denuncia Giuseppe Roccuzzo, Presidente del Consiglio Comunale di Ispica -. Ciononostante il canale contribua a versare in uno stato di abbandono privo di manutenzione. Non possiamo sempre sperare solo nel miglioramento delle condizioni meteorologiche, è assurdo. Occorre un intervento immediato e risolutivo, con l’azione della Regione Siciliana, l’unica che può davvero agire con forza a tutela dell’agricoltura e del territorio”.